Il tempo è in miglioramento e lo sarà durante tutto il corso del weekend, soprattutto sulle regioni meridionali. Tuttavia una piccola goccia fredda in quota andrà ad insinuarsi in prossimità delle Baleari, minacciando un leggero peggioramento sul nordovest, la Sardegna e l’alta Toscana. Saranno proprio queste zone che durante la domenica potranno essere interessate da deboli e isolate piogge.
Quella di oggi, venerdì 23 settembre, sarà una giornata caratterizzata da tante nubi lungo i versanti adriatico e ionico. I venti soffieranno ancora deboli da nordest, mentre le temperature faranno registrare un leggero aumento sui settori occidentali. Si può ormai parlare di “solite” nubi lungo l’Adriatico ed al sud, che daranno vita ad una copertura del cielo piuttosto estesa e minacciosa, già dal mattino. Tutto ciò consiglierà la compagnia dell’ombrello, oggetto indispensabile in questi giorni. Ma sarà il pomeriggio il momento peggiore, con i tuoni che risuoneranno nell’aria, annunciando i temporali, che dalla Sicilia verso le coste dell’Abruzzo interesseranno un po’ tutte le regioni del sud, lasciando libere solo le coste più occidentali. Il sole splenderà invece sulla Sardegna, sul nordovest e sulle regioni alto-tirreniche, anche se al pomeriggio ci saranno i soliti addensamenti a nascondere temporaneamente il sole. Ma i fenomeni saranno eventualmente limitati al solo arco alpino, in particolare quello orientale.
Domani, sabato, e domenica si registrerà un modesto aumento delle temperature un po’ su tutte le regioni. Quella di sabato sarà sicuramente la giornata migliore, quando anche sulle regioni meridionali si riaffaccerà un sole più convinto. La radiazione solare scalderà l’aria di tutte le regioni centrali e di gran parte di quelle del nord, dove le nubi saranno poche soprattutto al mattino (più nuvoloso il cielo solo sulle regioni alpine orientali). Solo sulla Puglia e,in parte, su Basilicata e Calabria ioniche ci saranno nuvole scure, con minaccia di pioggia e, nel pomeriggio, gli ultimi temporali, meno forti e meno diffusi che nei giorni precedenti, con successivo netto miglioramento in serata. Altrove tempo asciutto, anche se durante le ore centrali del giorno arriveranno nubi da ovest sulle regioni più occidentali.
Domenica cielo tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso sulle regioni settentrionali, le centrali tirreniche e la Sardegna, con addensamenti a tratti minacciosi e possibili locali precipitazioni, con qualche temporale sull’arco alpino. Nuvolosità in ulteriore intensificazione in serata. Sulle altre regioni nuvolosità variabile, con bassa probabilità di precipitazioni, un po’ più elevata solo su Campania e Sicilia occidentale. Temperature quasi stazionarie (lieve aumento sulle regioni adriatiche), con correnti deboli occidentali.
www.albain.com/fiera è il sito dove possiamo trovare informazioni sulla 75a Fiera del Tartufo Bianco di Alba (CN), che proseguirà per tutti i weekend di ottobre. Gli appassionati del prezioso tubero si godranno un dolce sole autunnale sabato, mentre il cielo sarà più grigio domenica. Temperatura minima e massima intorno 11°-21°C tanto sabato che domenica, forse 1°C in meno nella giornata festiva per il minore soleggiamento. Ventilazione debole per tutto il weekend.
Domenica 25 settembre si terrà anche il Palio dell’Oca a Mortara (PV). Il giorno del Palio, dopo la sfilata del Corteo Storico, formato dalle sei contrade cittadine e dalla corte di Ludovico il Moro, con figuranti in costume rinascimentale, avviene il Gioco dell’Oca. Esso si svolge su un percorso di 50 caselle, a ognuna delle quali corrispondono prove di abilità e destrezza. Al posto dei dadi, gli arcieri lanciano a turno una freccia. Vince la contrada che per prima arriva alla cinquantesima casella. Sarà una giornata di cielo dapprima poco nuvoloso, poi sempre più grigio, quella di domenica a Mortara, con ventilazione debole e temperatura minima e massima intorno 11° e 22°C.
A Ferrara sono i giorni del Ferrara Balloons Festival (www.ferraraterraeacqua.it/balloon/home.htm), con protagoniste le mongolfiere, ma anche manifestazioni di contorno, quali sfilate in costume. Il pubblico potrà provare l’emozione del volo in mongolfiera salendo su uno dei due palloni che saranno disponibili gratuitamente su prenotazione per tutta la durata della manifestazione. Le mongolfiere, ancorate al suolo, si solleveranno fino ad una altezza di ben 20 metri, offrendo un punto di vista nuovo da cui osservare la città e la pianura. E l’osservazione dall’alto sarà favorita dal tempo buono. Soprattutto sabato prevarrà il sole, ma anche domenica le nubi saranno poche, seppure in graduale aumento. Temperature minima e massima intorno 12° e 22°C sia sabato che domenica, vento debole.
Dopo il successo parigino, che ha registrato ben 125.000 visitatori al Museo Maillol, arriva in Italia una nuova selezione di opere di carattere erotico del grande maestro viennese Gustav Klimt appositamente curata per l’Italia. Dal 24 settembre al 4 dicembre, il Castello Visconteo di Pavia ospiterà l’esposizione “Gustav Klimt”. Disegni proibiti che raccoglie 50 disegni di uno dei protagonisti della stagione della Secessione viennese e figura di straordinaria importanza nella storia dell’arte moderna. Notizie su Internet su www.arte.go.it/eventi/2005/562.htm. A Pavia il fine settimana vedrà prevalenza di sole il sabato e cielo parzialmente nuvoloso con nubi in aumento la domenica. Anche qui vento debole, con temperatura massima sui 22°C e minima intorno agli 11°C.