• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Centro Sud, prepariamo gli ombrelli a piogge e temporali. Meglio al Nord

di Ivan Gaddari
01 Ott 2014 - 11:03
in Senza categoria
A A
centro-sud,-prepariamo-gli-ombrelli-a-piogge-e-temporali.-meglio-al-nord
Share on FacebookShare on Twitter

La massa d’aria umida venuta da ovest, dalla Penisola Iberica, sta producendo un doppio effetto: l’indebolimento dell’Alta Pressione e un conseguente peggioramento del tempo. Il maltempo, o meglio, la marcata instabilità che stiamo riscontrando usufruisce del determinante apporto delle acque mediterranee: il calore accumulato in precedenza è la benzina che alimenta i temporali.

La situazione evolverà rapidamente e se oggi assistiamo ad un coinvolgimento del Centro Nord, fin da domani osserveremo i fenomeni scivolare verso sud. Sul finire della settimana, stando al nostro modello di previsione, potrebbero scatenarsi intensi temporali soprattutto all’estremo Sud e localmente sembrerebbe sussistere il rischio di qualche nubifragio. Ma vediamo i dettagli.

Il tempo giovedì 2 ottobre
Domattina avremo ancora condizioni di marcata instabilità, o addirittura tempo perturbato, tra Romagna, Umbria, nord delle Marche e alto Lazio. Vi saranno piogge battenti, spesso a carattere temporalesco. I fenomeni insisteranno nel corso della giornata, ma si attenueranno gradualmente. Dal pomeriggio ecco che l’instabilità si propagherà anche al Sud e sulla Sicilia, coinvolgendo maggiormente zone interne e litorali tirrenici. Probabili temporali pomeridiani su est Sardegna e Appennino Tosco-Emiliano. Al Nord, infine, ci aspettiamo condizioni di tempo migliore con ampie schiarite e poche nubi diurne – annesse a piovaschi – su est Alpi.

Domani insisteranno condizioni di marcata instabilità su Centrali e Sardegna, in estensione dal pomeriggio verso il Sud.

Venerdì 3 ottobre
Permarranno condizioni di variabilità su Centro Sud, il ché significa alternanza tra annuvolamenti e schiarite. Avremo rovesci temporaleschi fin da subito su est Sardegna, temporali che nel corso della giornata potrebbero interessare anche bassa Calabria e Sicilia. Qui potrebbero risultare più forti. Qualche piovasco mattutino sembrerebbe in grado di resistere tra Abruzzo e Molise, poi in attenuazione, mentre al pomeriggio altri piovaschi potrebbero visitare le regioni del medio-basso Tirreno. Al Nord tempo buono, discreto su Alpi con locali annuvolamenti diurni.

Meteo weekend
Nel fine settimana ci aspettiamo un peggioramento su gran parte del Sud Italia, ma i fenomeni più intensi – temporaleschi o addirittura a carattere di nubifragio – potrebbero concentrarsi sui settori ionici. Avremo delle piogge pomeridiane anche nelle zone interne del Centro Italia e della Sardegna, mentre al Nord il tempo sarà migliore e le sole nubi significative indugeranno nelle ore centrali lungo l’arco alpino. Qui non escludiamo eventuali piovaschi o brevi acquazzoni.

 Domenica ancora temporali al Sud e Isole, altrove tempo migliore.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
vulcano-ontake,-si-teme-nuova-esplosione:-in-pericolo-800-soccorritori

Vulcano Ontake, si teme nuova esplosione: in pericolo 800 soccorritori

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sara-una-settimana-primaverile:-temperature-max-spesso-al-di-sopra-di-20°c

Sarà una settimana primaverile: temperature max spesso al di sopra di 20°C

13 Marzo 2017
dall’atlantico-all’alta-africana:-il-perche-del-cambiamento

Dall’Atlantico all’Alta Africana: il perché del cambiamento

18 Novembre 2014
meteo-napoli:-piogge,-temporali-e-temperature-in-discesa

Meteo NAPOLI: PIOGGE, TEMPORALI e temperature in discesa

19 Marzo 2018
uragani-e-tifoni-vagano-tra-atlantico-e-pacifico-mentre-in-giappone-e-il-gran-caldo-il-protagonista

Uragani e tifoni vagano tra Atlantico e Pacifico mentre in Giappone è il gran caldo il protagonista

19 Agosto 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.