• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 8 Febbraio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ultima frustata temporalesca, l’anticiclone diverrà presto un rullo compressore

di Mauro Meloni
23 Giu 2011 - 19:42
in Senza categoria
A A
ultima-frustata-temporalesca,-l’anticiclone-diverra-presto-un-rullo-compressore
Share on FacebookShare on Twitter

Le intense precipitazioni delle ultime ore sul Friuli "fotografate" attraverso la riflettività del Radar. Fonte OSMER.^^^^^Gemona del Friuli, in provincia di Udine, sotto il diluvio nel cuore del pomeriggio. Fonte webcam Meteopoint
L’alta pressione ha ulteriormente ceduto terreno sul Nord Italia e, puntualmente, si sono accentuati i disturbi derivanti dal passaggio, lungo l’area alpina, della coda di un sistema perturbato d’origine atlantica. I vivaci contrasti emersi dalla contrapposizione fra masse d’aria estremamente diverse ha dato origine a diversi temporali, più accentuati su zone alpine, prealpine e zone d’alta pianura. Qualche isolato focolaio temporalesco ha sconfinato anche più a sud, fra Lomellina, pavese e parmense.

Nelle ultime ore, con l’importante contributo del riscaldamento diurno, le celle temporalesche più incisive sono traslate verso parte dell’est della Lombardia, il Trentino, il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia: quest’ultima la più colpita in questo momento dai nubifragi, che hanno scaricato punte di oltre 50 mm di pioggia sul pordenonese. Il maltempo si concentra quindi sul Triveneto, mentre i primi squarci di sereno interessano le pianure del Nord-Ovest, in attesa che spifferi favonici contribuiscano a ripulire ulteriormente i cieli.

ultimi temporali arriva rullo compressore anticiclone 20794 1 2 - Ultima frustata temporalesca, l'anticiclone diverrà presto un rullo compressore

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
futuro-a-tinte-anticicloniche,-speranze-di-cambiamento-rivolte-all’inizio-di-luglio

Futuro a tinte anticicloniche, speranze di cambiamento rivolte all'inizio di luglio

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
prospettive-di-freddo-sino-all’immacolata

Prospettive di freddo sino all’Immacolata

30 Novembre 2012
meteo-napoli:-regge-il-bel-tempo,-ma-con-qualche-nube-in-piu

Meteo NAPOLI: regge il bel tempo, ma con qualche nube in più

17 Ottobre 2019
costa-concordia-e-il-grande-giorno,-dopo-paura-per-trombe-marine:-video

Costa Concordia è il GRANDE GIORNO, dopo paura per trombe marine: video

16 Settembre 2013
meteo-alpi:-ancora-nevicate-straordinarie-–-mappe

Meteo ALPI: ancora nevicate STRAORDINARIE – mappe

21 Dicembre 2019
Febbraio 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.