• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tregua con prevalenti schiarite, nuove perturbazioni già in agguato

di Mauro Meloni
02 Nov 2012 - 20:08
in Senza categoria
A A
tregua-con-prevalenti-schiarite,-nuove-perturbazioni-gia-in-agguato
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2012, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Panorama di Cavalese sulle Alpi, in Val di Fiemme. Contesto soleggiato, si intravedono residui di neve sui tetti. Fonte webcam www.meteocavalese.it


VORTICE FREDDO A RIDOSSO DEL REGNO UNITO – Un’ampia conca di bassa pressione, colma d’aria fredda in quota, predomina sulle nazioni settentrionali del Continente, con perno principale collocato fra la Scozia e l’Islanda. La presenza dell’aria molto fredda ben si evince dalla nuvolosità irregolare in prevalenza puntiforme che ritroviamo su parte del Regno Unito e zone oceaniche circostanti, laddove non mancano rovesci intermittenti che tendono a risparmiare l’Inghilterra meridionale, più protetta dalle correnti nord/occidentali. La parte periferica di questo imponente vortice perturbato si approssima a lambire l’Arco Alpino, mentre alle latitudini mediterranee prevale per il momento un relativo campo anticiclonico seppur disturbato da infiltrazioni d’aria mite ed umida in quota di natura oceanica.

AMPI SPAZI DI SERENO SULL’ITALIA – Dopo gli strascichi instabili successivi alla forte ondata di maltempo del 31 ottobre, nel nostro Paese si è consolidata una fase di meteo relativamente discreto che comunque sarà di breve durata. L’apporto anticiclonico ha garantito quasi ovunque prevalenti schiarite, ma non sono mancate insidie nuvolose più consistenti sui versanti tirrenici centro-meridionali, laddove si è anche verificato qualche isolato piovasco. Inoltre alcuni disturbi hanno riguardato anche le zone più settentrionali dell’Arco Alpino con locali nevicate, anche se poi in giornata i fenomeni si sono attenuati. Ora la parte avanzata della nuova perturbazione sta raggiungendo i settori alpini nord/occidentali, a partire dalla Valle d’Aosta, ove non tarderanno a manifestarsi le prime precipitazioni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tepore-sulle-adriatiche,-punte-fino-a-25-gradi:-e-l’effetto-del-foehn

TEPORE sulle Adriatiche, punte fino a 25 gradi: è l'effetto del foehn

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ascensione-allo-javornik,-sul-carso-sloveno,-il-09-03-05.-destreggiarsi-tra-i-bei-scorci-della-selva-di-piro-(ad-pirum-hruscica,-slovenia)

Ascensione allo Javornik, sul Carso sloveno, il 09-03-05. Destreggiarsi tra i bei scorci della Selva di Piro (Ad-Pirum-Hruscica, Slovenia)

11 Marzo 2005
meteo-roma,-altri-temporali-poi-sole-e-caldo

Meteo ROMA, altri temporali poi SOLE e CALDO

15 Giugno 2018
agosto-alza-il-sipario,-arriva-l’alta-pressione-e-confinera-i-temporali-alle-montagne

Agosto alza il sipario, arriva l’Alta Pressione e confinerà i temporali alle montagne

1 Agosto 2011
anticiclone-a-ridosso-dell’italia,-portera-bel-tempo-anche-nel-weekend

Anticiclone a ridosso dell’Italia, porterà bel tempo anche nel weekend

18 Dicembre 2014
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.