• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tre sistemi tropicali in azione: Bertha in Atlantico, Elida nel Pacifico nordorientale, 08W nel Pacifico nordoccidentale

di Giovanni Staiano
15 Lug 2008 - 09:40
in Senza categoria
A A
tre-sistemi-tropicali-in-azione:-bertha-in-atlantico,-elida-nel-pacifico-nordorientale,-08w-nel-pacifico-nordoccidentale
Share on FacebookShare on Twitter

Bertha visto da satellite alle 21.15 GMT di lunedì 14 luglio. Fonte immagine www.goes.noaa.gov
Lunedì mattina, ora di Washington, la tempesta tropicale Bertha era centrata, in Atlantico, a 31,5°N 63,6°W, circa 75 miglia a sudest di Bermuda, accompagnata da venti sostenuti fino a 100 km/h. La tempesta, rimasta quasi stazionaria nel weekend, si muoveva invece lunedì mattina a 13 km/h verso nord-nordovest. Un “tropical storm warning” era ancora in essere sull’isola di Bermuda. Bermuda non dovrebbe essere colpita direttamente da Bertha, ma sull’isola sono previste mareggiate, forti venti (già sono state registrate raffiche fino a 109 km/h alle 17 locali di lunedì) e pioggia intensa nella prima metà di martedì (fino a 100 mm). Dopo essere passato a est di Bermuda, martedì Bertha inizierà a spostarsi con decisione verso est-nordest, probabilmente rinforzando leggermente, anche se solo temporaneamente. 22 mm di pioggia sono già caduti a Bermuda tra le 0 e le 17 locali di lunedì.

Nella parte est del Pacifico Settentrionale, lunedì alle 15 GMT la tropical storm Elida aveva guadagnato lo status di uragano. Elida era centrata a 16,2°N 108,2°W, circa 475 miglia a sud-sudest dell’estremità sud della Baja California. Venti sostenuti fino a oltre 125 km/h soffiavano intorno al centro, con la pressione scesa fino a 987 hpa. La tempesta si muoveva verso ovest-nordovest a 26 km/h. Nelle prossime 48 ore la direzione di spostamento di Elida dovrebbe rimanere invariata, con temporaneo rinforzo nella prima parte di martedì (vento sostenuto fino a oltre 135 km/h alle 12 GMT di martedì) e successivo graduale indebolimento.

Una nuova depressione tropicale si è formata nella parte nord del Pacifico occidentale, circa 400 miglia a sudest di Taipei, Taiwan. Lunedì alle 18 GMT, la depressione era centrata a 18,5°N 123,9°E, accompagnata da venti sostenuti fino a 55 km/h. Un rinforzo della depressione, per ora denominata 08W, con raggiungimento dello status di tropical storm, è previsto nei prossimi giorni, nei quali la tempesta si muoverà dapprima verso ovest, quindi verso nordovest. Intorno alle 18 GMT di martedì, la tempesta dovrebbe sfiorare l’estremità settentrionale dell’isola di Luzon, Filippine, verso la metà della settimana potrebbe impattare su Taiwan o sulla Cina orientale, portandovi piogge intense e forti venti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
luglio,-proiettili-di-ghiaccio-dal-cielo,-trombe-d’aria,-nubifragi

Luglio, proiettili di ghiaccio dal cielo, trombe d'aria, nubifragi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
avvio-settimanale-dai-connotati-invernali

Avvio settimanale dai connotati invernali

6 Dicembre 2007
meteo-milano,-bel-tempo-con-caldo-presto-marcato

Meteo MILANO, bel tempo con caldo presto marcato

16 Giugno 2018
quando-basta-poco-per-fare-il-pieno-di-pioggia-senza-perturbazioni:-l’importanza-dell’orografia

Quando basta poco per fare il pieno di pioggia senza perturbazioni: l’importanza dell’orografia

17 Settembre 2010
esordio-primaverile-col-nord-atlantico

Esordio primaverile col nord Atlantico

24 Febbraio 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.