L’evoluzione generale: Il sabato porterà un ulteriore miglioramento al Nord ed al Centro, causa il campo di alta pressione in rafforzamento su tutto il Centro Europa. Al Sud e Isole avremo invece molte nubi, con precipitazioni essenzialmente su Sicilia e Sardegna. Causa l’isolamento di una vasta area ciclonica in quota tra Mare di Sardegna, Spagna e nord Africa.
Goccia fredda che potrebbe proseguire nella sua azione destabilizzante anche la domenica, allorquando si potrebbero avremo precipitazioni, localmente moderate, sulle due Isole. Sul resto d’Italia temperature in aumento e tempo stabile, salvo locali addensamenti sulla Calabria.
Il Natale porterà certamente tempo stabile, soleggiato e mite durante il giorno su tutta Italia. Resta da valutare l’evoluzione della goccia fredda sul basso Mediterraneo che potrebbe porterà ulteriori precipitazioni sulle due Isole Maggiori.
sabato 23 dicembre 2006
– Nord: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo locali addensamenti sui rilievi alpini orientali. Non sono comunque attese precipitazioni. Possibili estese gelate durante la notte in valli e pianure.
– Centro e Sardegna: tempo stabile anche sulle regioni Centrali, laddove avremo nubi sparse soltanto sui rilievi di Abruzzo e Marche, al mattino. Differente la situazione sulla Sardegna, laddove avremo ancora cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni a carattere sparso, al mattino localmente moderate sui settori Sud orientali.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con precipitazioni, al mattino, su Sicilia orientale e Calabria meridionale. Al pomeriggio attenuazione dei fenomeni sulla Calabria Settentrionale, mentre proseguiranno, deboli, sulla Sicilia Sud orientale. Altrove tempo secco.
Temperatura: in lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato da Est-Nordest.
domenica 24 dicembre 2006
– Nord: cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Locali addensamenti soltanto sui rilievi alpini e prealpini occidentali. Non sono comunque attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: tempo stabile e soleggiato anche al Centro, specie su medio Adriatico. Ancora possibilità di cielo coperto e precipitazioni diffuse sulla Sardegna, specie sui settori orientali, laddove i fenomeni potranno risultare di moderata intensità.
– Sud e Sicilia: precipitazioni che colpiranno anche la Sicilia, specie i settori Sud orientali, mentre altrove avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo nuvolosità irregolare su Calabria meridionale, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
Vento: debole o moderato da Est-Nordest.
lunedì 25 dicembre 2006
– Nord: avremo un bel Natale su tutte le regioni, con cielo sereno o al più poco nuvoloso. Le temperature sono previste ovunque in lieve aumento.
– Centro e Sardegna: bella giornata di sole anche sulle regioni Centrali. Da confermare l’evoluzione per la Sardegna, che potrebbe risentire di precipitazioni a carattere sparso per la presenza di depressione in quota sul nord Africa.
– Sud e Sicilia: sole anche al Sud, tuttavia valgono le stesse considerazioni fatte in precedenza, ossia la possibilità di una fase precipitativa per la Sicilia.
Temperatura: stazionaria.
Vento: debole prevalentemente da Est.