• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tra due anticicloni irrompe la “goccia fredda” Sasa

di Andrea Danzi
23 Apr 2009 - 08:31
in Senza categoria
A A
tra-due-anticicloni-irrompe-la-“goccia-fredda”-sasa
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
Sfruttando un momento di indecisione atmosferica tra Steffi (1026 hPa) e Reinhild (1025 hPa), Sasa (1013 hPa), vortice ciclonico artico, si infiltra lungo la valle dell’Elba e raggiunge di gran lena le Alpi Orientali.

Con questa incursione, l’organizzazione gelida artica ha dimostrato tutta la sua potenza, dopo esser stata relegata alle alte latitudini dal lungo predominio anticiclonico europeo.

Le due vette anticicloniche a 1021 hPa sulla Penisola Iberica e 1023 hPa sui territori russi occidentali consolidano le posizioni laterali di protezione meteorologica. La più aggredita è quella occidentale, che, anche oggi, deve rimboccarsi le maniche davanti al robusto attacco frontale del vortice ciclonico nordatlantico a 974 hPa.

Sull’Italia centro-meridionale insite nuovamente l’indolente ciclone secondario, capace di allungare il suo braccio occlusivo lungo tutto lo Ionio.


Svettano, al centro dell’immagine satellitare odierna, le nubi fredde e cariche di pioggia di provenienza artica. La forma a boomerang del fronte freddo di Sasa sovrasta i territori austriaci e sloveni sino a trafiggere le Regioni italiane orientali. La tregua meteorologica per questo settore è durata ben poco, colpita oggi da abbassamenti termometrici e rovesci diffusi.

Altra situazione instabile, anche se in via di diradamento, è presente sopra le Regioni centro-meridionali italiane. Velature condizionate da permanente variabilità incidono indistintamente dal Tirreno allo Ionio.

Ad occidente, l’agguerrito attacco frontale polare nordatlantico trova nella risalita azzorriana un valido avversario stoppando ogni tentativo di aggressione sopra i cieli della Normandia e lungo tutto il Golfo di Biscaglia, anche se gli scontri termici sono prossimi ad invadere le Isole Britanniche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ancora-instabile-domani,-tregua-sabato.-da-domenica-peggiora,-maltempo-da-lunedi

Ancora instabile domani, tregua sabato. Da domenica peggiora, maltempo da lunedì

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
video-cina,-tempesta-di-pioggia-e-grandine-nella-regione-di-nord-ovest

VIDEO CINA, tempesta di pioggia e grandine nella regione di nord-ovest

18 Giugno 2012
i-bollenti-venti-del-sahara,-ieri-+40°c-a-trapani.-crisi-dei-modelli,-piogge-rimandate-al-nord

I bollenti venti del Sahara, ieri +40°C a Trapani. Crisi dei modelli, piogge rimandate al Nord

19 Agosto 2006
ripresa-termica-grazie-all’anticiclone-che-riprende-un-ruolo-da-protagonista

Ripresa termica grazie all’Anticiclone che riprende un ruolo da protagonista

29 Gennaio 2007
esplode-l’estate-boreale:-spagna,-portogallo,-turchia-e-pechino-oltre-i-40°c,-50°c-in-kuwait

Esplode l’estate boreale: Spagna, Portogallo, Turchia e Pechino oltre i 40°C, 50°C in Kuwait

6 Luglio 2010
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.