Gli ultimi 7 giorni sono stati contrassegnati da condizioni meteorologiche piuttosto instabili, a tratti perturbate. Una vasta circolazione ciclonica, giunta sulle Penisola Iberica e poi portatasi verso le nostre regioni, dava origine ad una fase primaverile piuttosto vivace, priva di quella monotonia, associabile a persistenti anomalie, riscontrata per l’intero mese di aprile. Ha piovuto, in alcune regioni anche in abbondanza, mentre le temperature, complice una minore presenza solare, sono calate su valori prossimi alle medie stagionali. Prossimi, ma non in linea, perchè localmente permangono al di sopra della norma.
Ora, invece, come da previsione avremo un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Prime aree peninsulari ad usufruirne quelle Settentrionali, mentre al Centro Sud, nel pomeriggio di ieri, sono stati frequenti gli acquazzoni e temporali. Stamane è possibile osservare il cielo sereno o poco nuvoloso un pò su tutte le regioni, salvo della nuvolosità principalmente medio alta che va a lambire l’arco alpino, in particolare versanti orientali.
Qualche nube è presente all’estremo Sud e potrà, a metà mattinata, dar vita ad isolati piovaschi sulla Calabria Tirrenica. Le ore più calde porteranno invece isolati addensamenti lungo l’arco alpino, ove non è da escludere qualche isolato rovescio, e su Appennino Centro meridionale, ma mancheranno i fenomeni che hanno segnato le giornate passate. Analizziamo nel dettaglio che tempo farà.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: avremo l’ulteriore espansione anticiclonica oceanica verso Est, supportata da aria più calda in quota in arrivo dal nord Africa. Meteo in sensibile miglioramento, soltanto locali addensamenti pomeridiani sulle Alpi ma assenza di fenomeni significativi. Debole possibilità di piovaschi sui crinali Valdostani di confine.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati in prevalenza occidentali. Rinforzi sull’arco Alpino.
Temperatura: in ulteriore aumento. Valori quasi estivi nelle vallate colpite da venti di caduta dall’arco Alpino.
NORD EST
Tempo: meteo in progressivo ristabilimento per spinta stabilizzante da Ovest verso Est. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, soltanto qualche cumulo pomeridiano su rilievi alpini, con maggiore nuvolosità presente oltre confine. Qualche occasionale piovasco sul crinale delle Alpi alto-atesine e sulle Alpi Carniche.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati, in genere dai quadranti occidentali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il contesto diverrà diffusamente anticiclonico per ingresso stabilizzante da Ovest Sudovest. Atteso un generale miglioramento, prevarrà dopo vari giorni il sole, soltanto qualche cumulo pomeridiano sui rilievi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da occidente, con locali rinforzi sulle zone interne nel pomeriggio.
Temperatura: in lieve rialzo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: cesserà l’instabilità per ingresso anticiclonico dai quadranti occidentali. Nubi sparse al mattino lasceranno spazio ad un deciso miglioramento pomeridiano, anche se qualche addensamento potrà interessare l’Appennino.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli occidentali, variabili o a regime di brezza sulle coste.
Temperatura: stabile o in leggero aumento.
SUD
Tempo: la nuvolosità sparsa d’inizio giornata sarà sostituita dal cielo sereno del pomeriggio-sera. Addensamenti pomeridiani sui rilievi non daranno vita a precipitazioni, tranne che sulla Calabria tirrenica.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente da ovest-nordovest. Rinforzi sulla Puglia ionica.
Temperatura: senza particolare variazione.
ISOLE
Tempo: il contesto si presenterà spiccatamente stabile per la presenza di un vasto campo di alta pressione. Poche le nubi, relegate ai principali rilievi al pomeriggio, soprattutto su zone interne e orientali della Sicilia.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati da nordovest.
Temperatura: in lieve o moderato aumento quasi ovunque nei valori massimi diurni.