• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tendenza meteo ITALIA ed Europa: freddo a nord, mite a sud

di Davide Santini
10 Ott 2019 - 10:00
in Senza categoria
A A
tendenza-meteo-italia-ed-europa:-freddo-a-nord,-mite-a-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Continua il meteo caratterizzato da due velocità in Europa: nel comparto settentrionale continua a fare freddo, con ripetute fasi gelide dalla Scandinavia verso la Russia Europea, mentre nel comparto meridionale le temperature rimangono miti e talvolta sopra le medie.

Quadro previsto per questi giorni in Europa.

I fronti, per adesso, scorrono frequenti a nord delle Alpi e qualcheduno riesce a superarle e a portare piogge e temporali anche sul nostro paese, sebbene molto rapidamente e senza effetti molto utili per la siccità.

Ci vorrebbero precipitazioni più sparse e soprattutto più durature, ma per adesso non ci aspettano fasi meteo di questo tipo.

Oltre ad abbassarsi di latitudine, il jet stream (quel ipotetico flusso dove scorrono i fronti) deve coinvolgere aree occidentali dell’Europa, al fine che masse di aria umida possono essere convogliate dal Mediterraneo verso le nostre regioni.

Qualcosa si muove nel lungo termine, ma poiché è una tendenza soggetta a conferme e cambiamenti, vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
pacifico-eccessivamente-caldo,-potrebbe-incidere-sulla-circolazione-atmosferica

Pacifico eccessivamente caldo, potrebbe incidere sulla circolazione atmosferica

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-fischio-del-tornado

Il fischio del tornado

9 Luglio 2015
prossima-settimana-tra-grandi-piogge-e-nubifragi.-ma-su-quali-regioni?

Prossima settimana tra grandi piogge e nubifragi. Ma su quali regioni?

2 Settembre 2016
ecmwf:-situazione-in-lento-miglioramento,-ma-sara-solo-una-pausa-in-attesa-di-un-nuovo-affondo-del-vortice-polare

ECMWF: Situazione in lento miglioramento, ma sarà solo una pausa in attesa di un nuovo affondo del Vortice Polare

16 Febbraio 2005
meteo-weekend:-sole-e-mitezza-per-tutti

Meteo weekend: sole e mitezza per tutti

22 Marzo 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.