Continua il meteo caratterizzato da due velocità in Europa: nel comparto settentrionale continua a fare freddo, con ripetute fasi gelide dalla Scandinavia verso la Russia Europea, mentre nel comparto meridionale le temperature rimangono miti e talvolta sopra le medie.
Quadro previsto per questi giorni in Europa.
I fronti, per adesso, scorrono frequenti a nord delle Alpi e qualcheduno riesce a superarle e a portare piogge e temporali anche sul nostro paese, sebbene molto rapidamente e senza effetti molto utili per la siccità.
Ci vorrebbero precipitazioni più sparse e soprattutto più durature, ma per adesso non ci aspettano fasi meteo di questo tipo.
Oltre ad abbassarsi di latitudine, il jet stream (quel ipotetico flusso dove scorrono i fronti) deve coinvolgere aree occidentali dell’Europa, al fine che masse di aria umida possono essere convogliate dal Mediterraneo verso le nostre regioni.
Qualcosa si muove nel lungo termine, ma poiché è una tendenza soggetta a conferme e cambiamenti, vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA