PREVISIONI METEO: la grande massa d’aria calda, presente al momento su Francia e Paesi Bassi, avrà vita breve su queste zone, in quanto tenderà a spostarsi sempre più verso nord lasciando il passo, nel fine settimana, ad una intensa perturbazione atlantica in grado di riuscire a penetrare anche nel cuore del Mediterraneo.
Tuttavia la massa calda si sposterà ancora verso nord, riuscendo a raggiungere la Scandinavia settentrionale, dove formerà un Anticiclone da record per il mese di Luglio.
L’Anticiclone, esteso dalla Scandinavia alle Isole Svalbard, avrà valori da record soprattutto alle quote superiori dell’atmosfera, favorendo la compressione dell’aria e quindi le probabili temperature oltre i +30°C che si avranno diffusamente alla fine del mese sulla Penisola Scandinava.
Ma, altro fattore molto importante, tale anticiclone, bloccando la circolazione occidentale alle alte latitudini, permetterà la discesa di una imponente massa d’aria artica sulla Russia europea, fino alla zona di Mosca, portando temperature al di sotto della norma di molti gradi per un periodo di tempo prolungato.
Si tratta di una situazione fortemente anomala, in quanto le temperature potrebbero portarsi su valori anche di 12/16°C al di sotto della norma.
Il freddo interviene quando già, a Mosca, il mese di Luglio si presenta come uno dei più freddi degli ultimi decenni. La temperatura in questi primi 23 giorni del mese è inferiore alla norma di quasi 2°C, ed il mese è attualmente il più freddo dal 1976.