• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Temporali estivi, meteo estremo: grandine come arance

di Andrea Meloni
30 Lug 2017 - 18:31
in Senza categoria
A A
temporali-estivi,-meteo-estremo:-grandine-come-arance
Share on FacebookShare on Twitter

Fotocomposizione che sottolinea il mix di caldo e meteo estremo, anche con grandine gigante.

Siamo in pieno meteo estremo, e ad ogni temporale che attraversa l’Italia si susseguono notizie di eventi meteorologici di particolare intensità. Eppure siamo d’estate, la presunta bella stagione.

E, si, presunta bella stagione perché abbiamo avuto fasi temporalesche che hanno interessato non solo il Nord Italia, e soprattutto quattro ondate di calore estremo, mentre adesso arriva la quinta, forse da record.

I temporali gli scorsi giorni si sono avuti anche al Centro e al Sud Italia.

Qualche giorno fa un temporale con grandine gigante è caduta nei pressi di Roma, città nota per le restrizioni idriche dovute alla siccità.

Sabato 29 luglio, una raffica di temporali si è formata nel Piemonte occidentale e ha attraversato tutto il Nord Italia con fenomeni di forte intensità, distribuiti a macchia di leopardo.

La definizione di fenomeni a “macchia di leopardo” indica che in alcune aree ci sono state precipitazioni e temporali, in altre non è caduta neppure una goccia di pioggia. D’altronde siamo d’estate, e in questa stagione mediamente le precipitazioni cadono a macchia di leopardo.

Sabato 29, in alcune aree del Nord Italia ci sono state anche grandinate, in talune località i chicchi hanno raggiunto la ragguardevole dimensione simile a quella di arance. Sono caduti chicchi di grandine compatti dal diametro tra i 4 e i 5 centimetri, causando ingenti danni.

Queste manifestazioni temporalesche rientrano solo parzialmente nella normalità del clima del Nord Italia, in quanto quest’anno notiamo un’alta densità e frequenza di temporali particolarmente violenti, sovente accompagnati da grandinate ed eccezionali fulminazioni.

Adesso è il momento dell’ondata di caldo, che potrebbe portare temperature in alcune località anche a 40° se non oltre. Valore non solo ragguardevole, ma degno di rientrare tra i record storici.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-napoli:-caldo-asfissiante-che-viene-dal-sahara-con-mix-umido-dal-tirreno

Meteo NAPOLI: caldo asfissiante che viene dal Sahara con mix umido dal Tirreno

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
paracadutista-sfiorato-da-un-meteorite:-il-video-shock

Paracadutista sfiorato da un meteorite: il video shock

23 Agosto 2014
sotto-una-continua-regia-atlantica,-ora-protagonista-il-nord-italia

Sotto una continua regia atlantica, ora protagonista il Nord Italia

14 Aprile 2009
europa:-strapotere-dell’ondata-di-gelo,-caos-totale-tra-regno-unito,-francia-e-germania

Europa: strapotere dell’ondata di gelo, caos totale tra Regno Unito, Francia e Germania

2 Dicembre 2010
video-meteo-sul-transito-di-un’area-ciclonica-sull’italia.-le-conseguenze

Video meteo sul transito di un’area ciclonica sull’Italia. Le conseguenze

26 Novembre 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.