Un grosso nucleo temporalesco si è mosso questa mattina dal Mar Ligure orientale verso la costa toscana, colpendo inizialmente la Versilia, la Lucchesia e il Pisano e risalendo successivamente la Valle dell’Arno.
A Viareggio un forte temporale ha allagando varie strade ha reso difficile la circolazione. Un violento temporale ha colpito anche Lucca. Nel pisano, in zona Migliarino, è segnalata anche una tromba d’aria, sebbene al momento non vi sia certezza del fenomeno, potrebbero essere state forti raffiche di vento discendenti dalle nubi temporalesche (downburst). Un forte temporale con violente raffiche di vento e grandine ha colpito anche l’empolese.
L’evento più eclatante è quello che si è verificato a Firenze. Una violenta grandinata ha colpito il centro cittadino. I fiumi di grandine si sono riversati sulle strade. Chicchi fitti, a tratti anche piuttosto grossi, hanno ricoperto la città. Insieme alla grandine è giunto anche forte il vento, a causa del quale sono crollati alcuni alberi. Alcune strade risultano chiuse al traffico. Alcuni musei fiorentini, compresi gli Uffizi, sono stati momentaneamente chiusi.
Intanto, mentre il principale nucleo temporalesco sta abbandonando la Toscana, altri più piccoli sono ancora attivi tra l’estremo Levante Ligure e l’Alta Toscana, mentre ad ovest, all’estremità occidentale del Mar Ligure, il grosso ammasso temporalesco che in mattinata ha colpito il Var (Francia), sta rapidamente muovendosi verso est in direzione dell’Italia.