• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 14 Gennaio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tempo stabile sui settori occidentali, mentre ad Est vi sarà l’influenza instabile di una vasta depressione tra Balcani e Grecia

di Ivan Gaddari
08 Lug 2006 - 12:28
in Senza categoria
A A
tempo-stabile-sui-settori-occidentali,-mentre-ad-est-vi-sara-l’influenza-instabile-di-una-vasta-depressione-tra-balcani-e-grecia
Share on FacebookShare on Twitter

Precipitazioni previste per mercoledì 12 luglio 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.^^^^^Precipitazioni previste per giovedì 13 luglio 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.^^^^^Precipitazioni previste per venerdì 14 luglio 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.
L’evoluzione generale: Il giro di boa settimanale ci consegnerà un’Italia protetta dal cuneo orientale dell’alta pressione delle Azzorre, in connubio con l’anticiclone continentale presente sull’Europa dell’Est. E proprio ad Est avreo la presenza di una vasta goccia fredda in quota che tuttavia non influenzerà il tempo sul nostro Paese, dove, salvo addensamenti pomeridiani e locali temporali, il clima sarà piacevole.

Copione che si ripeterà nella giornata di giovedì, anche se dobbiamo osservare un interessamento marginale delle regioni del Sud da parte della vasta goccia fredda presente tra Grecia e Balcani, con instabilità pomeridiana piuttosto accentuata fin verso il medio Adriatico. Sul resto della Penisola avremo comunque tempo ancora moderatamente stabile.

Il primo giorno del nuovo weekend allontanerà la goccia fredda presente ad Est della Penisola, mentre l’alta pressione si porterà sulle nostre regioni. Avremo un miglioramento del tempo, anche se permarranno nubi pomeridiane su molte regioni. Da segnalare l’isolamento di una nuova goccia fredda in quota in prossimità del Portogallo.

mercoledì 12 luglio 2006
– Nord: atteso un nuovo parziale aumento della nuvolosità già dalle prime ore del mattino, quando saranno possibili temporali sparsi tra Valle d’Aosta, Alta Lombardia, Piemonte occidentale, seppure deboli, e poi su Trentino, Veneto e Friuli, localmente moderati. Fenomeni in intensificazione durante le ore pomeridiane, con sconfinamenti fin verso la pianura sui settori orientali. Migliora in terda serata su tutte le regioni.

– Centro e Sardegna: nubi sparse, già dal mattino, anche sulle regioni centrali, tuttavia gli addensamenti maggiori si avranno al pomeriggio, quando, specie sul medio Adriatico, non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno temporalesco. Locali piovaschi anche sui rilivi della Sardegna. Altrove, nonostante gli annuvolamenti, non sono attese precipitazioni.

– Sud e Sicilia: ancora tempo localmente instabile al Sud, laddove avremo nubi sparse già dal primo mattino, in intensificazione decisa al pomeriggio, quando vi potranno essere temporali sparsi, localmente intensi, su Calabria ionica, Sila e Pollino. Altrove non sono previsti fenomeni.

Temperatura: in lieve aumento sui settori occidentali, stazionarie altrove.
Vento: debole dai quadranti settentrionali.

giovedì 13 luglio 2006
– Nord: avremo un parziale miglioramento del tempo, con ampie schiarite al tardo mattino, specie sui settori orientali, mentre al pomeriggio si avranno nuovi addensamenti sui settori centro occidentali alpini, con possibilità di qualche isolato temporale di debole intensità su Piemonte occidentale, Ponente ligure e Valle d’Aosta. Altrove non sono attese precipitazioni, salvo locali piovaschi sul Veneto, e localmente permarrà il sole.

– Centro e Sardegna: anche sulle regioni centrali avremo un progressivo miglioramento del tempo, tuttavia durante le ore pomeridiane sono attesi addensamenti sui rilievi e zone interne, soprattutto del medio Adriatico, con possibilità di locali temporali, deboli, tra Abruzzo e Lazio. Altrove non sono attese precipitazioni.

– Sud e Sicilia: al Sud avremo ancora condizioni di tempo instabile al pomeriggio, quando sono attesi addensamenti su zone interne e rilievi di tutte le regioni. Possibilità di temporali, anche moderati, su tutte le regioni ad eccezione della Sicilia, dove invece avremo ampie schiarite specie al mattino.

Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole dai quadranti settentrionali.

venerdì 14 luglio 2006
– Nord: copione che resterà pressochè immutato anche venerdì, quando, specie al mattino, sono attese ampie schiarite su tutte le regioni, specie in pianura. Al pomeriggio avremo invece ancora addensamenti di un certo peso lungo tutto l’arco alpino, con possibilità di temporali, più intensi su Trentino e Veneto con sconfinamenti fin verso la pianura, ma localmente anche su Valle d’Aosta e Piemonte occidentale.

– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una mattinata tutto sommato stabile, con ampi spazi di cielo sereno su tutte le regioni. Ancora addensamenti invece durante le ore pomeridiane, specie sui rilievi e zone interne del medio Adriatico, ma localmente anche su Lazio, Toscana e Sardegna. Locali temporali saranno possibili su Lazio e Abruzzo.

– Sud e Sicilia: al Sud, nonostante la diminuzione della nuvolosità al mattino, avremo ancora addensamenti pomeridiani rilevanti, con possibilità di temporali su Pollino, Sila, Appennino Campano e Gargano, localmente anche su coste lucane e calabresi. Altrove non sono attesi fenomeni.

Temperatura: stazionarie.
Vento: debole di direzione variabile.

tempo stabile sui settori occidentali mentre ad est vi sara linfluenza instabile di una vasta depre 6339 1 2 - Tempo stabile sui settori occidentali, mentre ad Est vi sarà l'influenza instabile di una vasta depressione tra Balcani e Grecia

tempo stabile sui settori occidentali mentre ad est vi sara linfluenza instabile di una vasta depre 6339 1 3 - Tempo stabile sui settori occidentali, mentre ad Est vi sarà l'influenza instabile di una vasta depressione tra Balcani e Grecia

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
repubbliche-baltiche-al-caldo-venerdi-7-luglio

Repubbliche Baltiche al caldo venerdì 7 luglio

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
previsioni-meteo:-dopo-i-forti-temporali-arriva-una-pausa,-ecco-quando
News Meteo

Previsioni meteo: dopo i forti temporali arriva una pausa, ecco quando

1 Ottobre 2024
gran-bretagna-assediata-da-piogge-torrenziali

Gran Bretagna assediata da PIOGGE TORRENZIALI

22 Dicembre 2012
nuova-isola-spuntata-dopo-il-terremoto:-ecco-come-appare-dallo-spazio

NUOVA ISOLA spuntata dopo il terremoto: ecco come appare dallo Spazio

30 Settembre 2013
alla-scoperta-di-ahuna,-il-vulcano-che-erutta-ghiaccio:-ecco-dove-si-trova

Alla scoperta di Ahuna, il vulcano che erutta ghiaccio: ecco dove si trova

6 Settembre 2016
Gennaio 2026
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.