• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tempesta su Nizza: violento temporale si abbatte sulla Costa Azzurra

di Massimo Aceti
29 Lug 2013 - 09:37
in Senza categoria
A A
tempesta-su-nizza:-violento-temporale-si-abbatte-sulla-costa-azzurra
Share on FacebookShare on Twitter

Nel mezzo dell’Estate, nel periodo meno piovoso dell’anno, una burrasca temporalesca ha sorpreso questa mattina la Costa Azzurra. Già nella notte c’erano state le avvisaglie, con i forti temporali che si erano localizzati tra le Bocche del Rodano, il Gard e il Drome, scaricando fino a 80 mm di pioggia, poi le celle temporalesche si sono riorganizzate in Costa Azzurra, spazzando con violenza il litorale tra Cannes e Nizza.

Tutto è iniziato dopo le 7 del mattino: pioggia e fortissime raffiche di vento, testimoni parlano di tornado, ma probabilmente si è trattato solo di raffiche discendenti (downburst) dalle nubi temporalesche, circolazione dei treni bloccata, black-out elettrici, le strutture leggere lungo le spiagge volate via, temperatura scesa per la prima volta dal 5 luglio sotto i 21 gradi e poi anche sotto i 20, fino a 30 mm di pioggia in 15 minuti, visibilità annullata. Nel video si può apprezzare la particolare intensità del fenomeno, molto raro per il periodo dell’anno in cui è avvenuto.

Il temporale si è poi spostato verso la Riviera Italiana, giungendovi però in maniera molto attenuata e colpendo principalmente le zone dell’entroterra alpino.

Su Nizza ha già smesso di piovere e la rotazione dei venti da ovest dovrebbe spingere il termometro già nel pomeriggio attorno ai 30 gradi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ondata-di-caldo-da-ko:-ieri-giornata-piu-calda-degli-ultimi-3-anni

Ondata di caldo da KO: ieri giornata più calda degli ultimi 3 anni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
clima-europa,-ecco-le-grosse-anomalie-in-attesa-del-super-caldo-estremo

Clima Europa, ecco le grosse anomalie in attesa del super caldo estremo

24 Giugno 2019
l’aurora-boreale-dallo-spazio:-spettacolare-timelapse-dell’esa

L’aurora boreale dallo spazio: spettacolare timelapse dell’ESA

30 Marzo 2016
acquazzoni-temporaleschi-nelle-prossime-ore:-ecco-dove-piu-intensi

Acquazzoni temporaleschi nelle prossime ore: ecco dove più intensi

31 Maggio 2014
meteo-estremo,-la-grandine-puo-uccidere.-chicchi-pesanti-oltre-1-kg!

Meteo estremo, la grandine può uccidere. Chicchi pesanti oltre 1 Kg!

18 Aprile 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.