• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo settimanale: inizialmente piogge su regioni occidentali. Poi brusco cambiamento

di Ivan Gaddari
13 Feb 2017 - 03:12
in Senza categoria
A A
meteo-settimanale:-inizialmente-piogge-su-regioni-occidentali.-poi-brusco-cambiamento
Share on FacebookShare on Twitter

Si conclude una settimana condizionata da maltempo a tratti diffuso e consistente. Le due perturbazioni atlantiche hanno certificato quel cambio meteo climatico di cui si parlò a suo tempo, ovvero via il freddo spazio a correnti ben più miti oceaniche.

Situazione che sembra poter proseguire durante la prossima settimana, allorquando avremo ancora l’influenza di un grosso vortice depressionario posizionato sulla Penisola Iberica. Ad onor del vero va detto che una discreta componente anticiclonica proverà a scongiurare il peggio e probabilmente ci riuscirà. A chi dice che l’inverno è finito, invece, rispondiamo calma. E’ ancora troppo presto.

DOMENICA 12 FEBBRAIO: si prospetta una domenica discreta, anche se spesso con poche sole. Transiteranno difatti nubi medio alte un po’ dappertutto, mentre su Nordovest Sardegna e Sicilia vi saranno annuvolamenti più ficcanti in grado di dar luogo a delle precipitazioni. Le più vivaci dovrebbero focalizzarsi tra Piemonte, Valle d’Aosta e anche in Sicilia. Da segnalare possibili nevicate a bassa quota sul cuneese. In Sardegna, per via dello Scirocco in rinforzo, ci aspettiamo deboli piovaschi sparsi lungo la fascia orientale.

TREND METEO PROSSIMA SETTIMANA: come già sottolineato, un’altra perturbazione prenderà piede sulla Penisola Iberica e potrebbe condizionare il quadro meteorologico in Sardegna, Sicilia e Nordovest. Regioni, queste, dove ci aspettiamo precipitazioni anche consistenti e nelle due Isole Maggiori (soprattutto in terra sarda) potrebbero assumere sovente carattere di rovescio o temporale.

Nel resto d’Italia velature e stratificazioni, ma anche qualche nube un po’ più consistente su alto Tirreno e localmente lungo le coste adriatiche. Nubi che comunque difficilmente porteranno delle piogge. Da segnalare, per concludere, venti generalmente meridionali con la sola esclusione del Nord Italia dove risulteranno deboli variabili. La situazione dovrebbe stabilizzarsi a partire da giovedì, allorquando appare sempre più probabile il consolidamento dell’Alta Pressione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tempeste-su-tempeste-di-neve:-east-coast-usa-in-allerta,-arriva-altro-gelo

Tempeste su tempeste di neve: East Coast USA in allerta, arriva altro gelo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ancora-maltempo-in-california.-nello-scorso-weekend-nevicate-abbondanti-in-sierra-nevada

Ancora maltempo in California. Nello scorso weekend nevicate abbondanti in Sierra Nevada

12 Gennaio 2005
nuovo-impulso-perturbato-pronto-a-risalire-dalla-sardegna-verso-il-centro-nord

Nuovo impulso perturbato pronto a risalire dalla Sardegna verso il Centro Nord

6 Giugno 2011
meteo-estremo:-alluvione-lampo-senza-pioggia-in-svizzera

Meteo estremo: alluvione lampo senza pioggia in Svizzera

24 Luglio 2019
arriva-l’anticiclone,-ma-da-sabato-nuovi-disturbi-mediterranei

Arriva l’anticiclone, ma da sabato nuovi disturbi mediterranei

17 Dicembre 2007
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.