CRONACHE METEO: la notizia forse più eclatante riguardo alla tempesta Ciara, che ha sconvolto l’Europa tra il 9 ed il 10 Febbraio scorsi, è quella relativa al volo di un Boeing 747 transoceanico, che è partito da New York JFK arrivando fino all’aeroporto di Londra Heathrow in appena 4 ore e 56 minuti, rispetto ad un tempo normale di 6 ore e 13 minuti.
Questo grazie al fatto di avere sfruttato la potente corrente a getto che soffiava da ovest verso est, in pieno atlantico, alla velocità di 420 km/h, facendo sì che l’aereo viaggiasse ad una velocità di 1327 km/h.
La tempesta Ciara (chiamata Sabine in Germania) è la terza tempesta nominata nella stagione delle tempeste 2019-20 ed ha causato almeno 5 vittime in tutta Europa.
Nel Regno Unito le raffiche di vento hanno soffiato fino ad un massimo di 190 km/h sulle montagne scozzesi di Cairngrom, mentre hanno raggiunto i 150 km/h ad Aberdaron, nel Galles.
Oltre 137 mila utenze sono rimaste prive di energia elettrica nel Regno Unito, mentre sono stati cancellati 470 voli all’aeroporto londinese di Heathrow.
Anche in Germania e Francia sono stati sospesi i treni a lunga percorrenza, a causa della caduta di alberi lungo le linee ferroviarie.
In Francia la massima raffica è stata misurata a Capo Corso, in Corsica, dove il vento ha soffiato fino a 184 km/h.
Ma anche in località interne centro-settentrionali il vento ha soffiato fino a 122 km/h come a Nancy ed a Strasburgo, e fino a 130 km/h a Boulogne.
In Germania spiccano i 176 km/h di raffica misurati a Feldberg nella Foresta Nera.
120 voli sono stati annullati all’aeroporto di Dusseldorf, mentre, nei Paesi Bassi, 240 voli sono stati annullati all’aeroporto di Amsterdam.
Episodi alluvionali si sono verificati nel Regno Unito, dove sono caduti tra i 20 ed i 50 mm di pioggia in 24 ore su numerose località.