• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Temperature notevoli in Antartide

di Stefano Di Battista
05 Dic 2005 - 10:45
in Senza categoria
A A
temperature-notevoli-in-antartide
Share on FacebookShare on Twitter


Temperatura degna di nota, quella del 4 dicembre a Vostok: la massima si è infatti portata a -18,9 °C, che rappresenta un valore molto elevato per la base russa. Il record è fissato all’11 gennaio 2002, quando il termometro toccò -12,2 °C, che è anche l’unico dato ad aver mai scavalcato la soglia dei -15 °C. Ma per trovare una temperatura di dicembre superiore ai -20 °C occorre risalire al 1997 quando, il giorno 30, la massima raggiunse -17,9 °C (con un dubbio per il 26 dicembre 2004, quando la massima non fu rilevata). Il dato segnato il 4 dicembre è notevole anche per via della precocità: di norma a Vostok, nella prima decade del mese, quando il sole raggiunge la massima elevazione sull’orizzonte le temperature si spingono poco al di sopra dei -30 °C.

Da segnalare anche la temperatura del 5 dicembre di Dome C II, dove i sensori, alle 0704 UTC, hanno rilevato -13.0 °C con vento di 1,0 mps. In questo caso va però ricordato che, con cielo sereno, le temperature massime delle stazioni automatiche sono sempre da considerare con attenzione, e da non ritenere valide se il vento soffia al di sotto del metro al secondo, per via della rifrazione e dell’accumulo di calore intorno ai sensori.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
avremo-maltempo-su-quasi-tutta-italia,-da-domani-scenderanno-le-temperature

Avremo maltempo su quasi tutta Italia, da domani scenderanno le temperature

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-neve-a-new-york

La neve a New York

3 Dicembre 2007
nebbia,-smog-in-val-padana-mite-sui-monti,-rapide-piogge-al-sud.-inverno-lontano

Nebbia, smog in Val Padana. Mite sui monti, rapide piogge al Sud. Inverno lontano

10 Dicembre 2015
il-terribile-decennio-1310-20

Il terribile decennio 1310-20

8 Settembre 2006
anche-l’inizio-settimana-sara-governato-da-instabilita-pomeridiana,-causa-aria-piu-fresca-dai-quadranti-orientali

Anche l’inizio settimana sarà governato da instabilità pomeridiana, causa aria più fresca dai quadranti orientali

12 Aprile 2007
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.