Le previsioni per i prossimi giorni realizzate dai colleghi annunciano altro maltempo e freddo sull’Italia, ma direi anche su molti paesi europei, dove l’inverno non intende andar via.
Ma vi lascio alla lunghissima giornata di cronaca meteo odierna, non senza ringraziare tutti quelli che hanno inviato un incredibile quantità di informazioni anche corredate da stupende foto.
Nevica anche su Venezia. La situazione meteorologica che si sta vivendo sul Nord Italia può definirsi di ragguardevole eccezionalità. Ma vogliamo menzionare che molte regioni italiane da decine di giorni vivono un insolito clima, con temperature basse e frequenti nevicate.
La città di Genova si è svegliata sotto un’autentica tormenta di neve, l’accumulo attuale è di circa 20/35 cm (ma Genova è grande, questa è un’altezza media).
Tormente di neve hanno imperversato su tutta la Toscana del Nord. E’ nevicato fortissimo anche su Firenze, oltre che Prato, Pistoia, Lucca, Arezzo e Siena.
Notizie di nevicate intense vengono da quasi tutto il Nord Italia. Nevica anche nella zona di La Spezia.
Suggeriamo la lettura di
Marzo 1971: sciabolata artico-continentale e la neve cadde a Roma
www.meteogiornale.it/news/read.php?id=10439
Marzo 1963: ancora record di freddo a conclusione di un inverno storico
www.meteogiornale.it/news/read.php?id=10436
Le previsioni danno neve anche su tutte le regioni nord orientali ad eccezione della parte costiera della Romagna dove potrebbe solo piovere. Il Meteo Giornale è in linea con edizioni straordinarie e non poche difficoltà per l’incredibile mole di accessi sui nostri siti web che rallentano sensibilmente il server.
Chi desiderasse inviare report corredati da foto sul maltempo in atto, da qualunque zona d’Italia, può scrivere a [email protected]: attendiamo numerosi riscontri. Grazie.
Potrete trovare le ultime foto qui
www.meteogiornale.it/reportages/archive.php?type=topic&id=4
Ore 7.00
Nella notte un’autentica bufera di neve ha interessato tutta la provincia di Imperia, fino al mare, con maggiori apporti nelle colline ed i rilievi. Dalla web cam della Società Autostrade dei Fiori si rilevano le arterie libere dalla neve, ma i prati imbiancati.
Ma la nevicata sta assumendo, come si temeva, proporzioni di vero blizzard, ovvero tempesta di neve, nella città di Genova, dove la situazione meteo è persino prevista in peggioramento, con possibilità di fortissimi rovesci di neve, con venti intensi.
Le webcam puntate verso vari punti della città, mostrano in atto la bufera di neve (https://genova.webguide.it/) con vero blizzard in corso. Non è allarmistico avanzare la previsione di autentico blocco delle normali attività cittadine. Il capoluogo ligure potrebbe ricevere una media di oltre 30 cm di neve entro poche ore.
Nevicata fitta su Lucca, la città è coperta di circa 5 cm di manto bianco. Sono imbiancate tutte le città settentrionali, compresa Pistoia, Prato e di nuovo Firenze.
Ore 7,15
La precipitazione nevosa che interessa la Toscana dovrebbe tramutarsi in pioggia entro metà mattina, piove giù su Pisa con +3°C. La regione sta usufruendo della presenza del cuscinetto dell’aria fredda che è giunta gli scorsi giorni.
Infine una curiosità. Nel Nord Sardegna imperversa un’improvvisa bufera di vento meridionale, dal gelo diffuso della notte, le temperature si sono innalzate di 7/10°C. E’ un riscaldamento notevole, che era stato previsto e che investirà, anche gran parte dell’Italia centro meridionale.
Ore 7,30
Inizia a nevicare nel sud della Lombardia, i primi fiocchi sono segnalati a Milano città. Inizia a nevicare anche nel torinese. Nevica nel sud delle due regioni.
Nevica ancora forte e senza alcuna sosta su Genova città. Il traffico è fortemente rallentato, la temperatura di Sestri è ferma a 0°C. Identica temperatura ad Albenga e Capo Mele dove i Metar segnalano “neve forte”.
Ore 7,45
Nevicata fitta su Milano città. A Genova ancora tormenta di neve, con forte vento, caccianeve, visibilità scarsa e serio maltempo. Si notano dalle webcam che dopo i temerari del primo mattino, il traffico automobilistico è scarso, e tuttavia sarebbe davvero saggio non usare l’auto.
Ore 8.00
Genova è sempre sotto la neve. Le immagini della città imbiancata stanno mandando in tilt i siti web dedicati, un vero fiore all’occhiello ed i nostri più vivi complimenti vanno a https://genova.webguide.it/ che permette una chiara ed esaustiva vista del tempo in atto nella città.
Nevica anche nella zona di Bergamo e Como. Ormai nevica su quasi tutta la Lombardia.
Ore 8.15
Da circa 15 minuti nevica su Torino città. La temperatura è inferiore a 0°C. Va detto che le previsioni dei modelli matematici sono discordanti sulla nevicata torinese, ma tuttavia nevica pian, piano. Proseguono le nevicate, anche se deboli, nel nord della Toscana. Le previsioni per queste zone sono di estrema difficoltà, nelle prossime 6 ore su Lucca, Pistoia e Prato, potrebbero cadere 15/25 mm di pioggia o 30 cm di neve. Situazione ai limiti.
Ore 8.20
Nevica anche a Bergamo. Nevica fitto su tutto il comasco, il varesotto. La città di Milano è ormai imbiancata da alcuni centimetri di neve con temperatura sotto gli 0°C.
Ore 8.30
Nevica su Novara, nevica fitto nel cuneese. La temperatura è sotto gli 0°C su tutto il Nord Italia, tranne alcune località della Liguria di Ponente, ma per condizioni del tutto locali. Scoppiano i primi temporali sul Golfo Ligure, un temporale nevoso su Genova potrebbe essere imminente. I nostri corrispondenti dal centro città di Genova parlano di circa 10 cm di neve, ma siamo solo all’inizio dell’evento meteorologico.
Ore 8.50
Nevica sempre forte su Genova, ma l’intensità è in diminuzione.
Ore 9.40
Non cessa di nevicare su Genova, nei quartieri di periferia, privati cittadini stanno spalando i marciapiedi dalla nevicata abbondante.
Nevica copiosamente su tutta la Lombardia e la pianura piemontese, nevica sul cuneese. Inizia a nevicare anche su alcune località di Emilia e ovest Veneto. E tornato a nevicare a Lucca.
Ore 9.53
La nevicata su Torino città assume importanza, si segnalano accumuli tra i 2 ed i 5 cm. La temperatura è sotto 0°C. Ombra “nivometrica” su Emilia. Nevica sempre bene su tutta la Lombardia centro meridionale, comasco. Nevica su Genova e Liguria. Nevica sul veronese con temperature sotto gli 0°C, un evento decisamente insolito anche in pieno inverno.
Inizia a nevicate anche nella zona occidentale di Parma.
ATTENZIONE: impennata termica è segnalata su alto Lazio, sud Toscana e ovest Umbria. Il gelo sull’Italia centrale ha le ore contate. Piove e c’è vento in Sardegna.
Genova Sestri: aggiornato ore 09:50
Elevation: 3 m
Temperatura -1 °C (in calo dagli 0°C di stamattina)
Neve forte
Raffreddamento da vento: -8 °C
Umidità: 86%
Punto di rugiada: -3 °C
Vento: 30 km/h from the NNE
Pressione: 1010 hPa
Visibilità: 0.7 Chilometri
UV: 1 out of 16
Nuvole (AGL): Coperto 152 m
Ore 10.25
Mezza Toscana è di nuovo sotto una bufera di neve. Nevica a Lucca, Pistoia, Firenze, Prato, Siena, cade neve e pioggia fino alla costa. La Toscana, come da previsioni, era ai limiti per una delle nevicate più fitte dell’ultimo decennio.
Nevica bene a Parma, nevica senza sosta su gran parte del settore occidentale del Nord Italia, non nevica nelle Alpi di Valle d’Aosta e Piemonte. Nevica fitto a Milano, così anche a Torino, ed ovunque con temperature sotto gli 0°C.
Ore 10.55
Tormenta di neve su Firenze, la città è imbiancata. Gran parte della Toscana non aveva una nevicata così fitta a marzo da decenni.
Ore 11.00
Ecco la situazione nel centro di Genova. Reportage fotografico on.line, in esclusiva sul Meteo Giornale a cura di Marco Lano.
Ore 12.00
E’ cominciato a nevicare anche a Bologna e provincia. Nevica incessantemente su Milano, Bergamo e Brescia. Nevica su Cremona, Piacenza, Lodi, Mantova. Gran parte della regione è ammantata. Diminuisce la nevicata su Como e Genova. Neve e pioggia si alternano su Pisa, con accumuli già nell’immediato entroterra. Sta di nevicando sulla zona di Firenze, specie nelle colline.
Nevica debolmente su Verona, minaccia di nevicare anche su Venezia con temperatura attorno a 1°C. E’ finito il gelo su Trieste.
Ore 12.23
Nevica fitto su Bologna, nevica sulla zona di Trento. Imbiancato anche il Garda. Timidi fiocchi raggiungono anche Venezia.
Ore 12.30
Nel torinese esce il sole. In effetti come da previsioni, la zona dell’ovest piemontese è rimasta ai margini della nevicata, mentre a Milano città si è prossimi ai 15 cm di accumulo. Un valore ragguardevole per la stagione. Nevica anche Imola e le colline attorno l’ospedale di Montecatone si raggiunge un accumulo di 5 cm. Nevica anche nel ferrarese, così anche a Vicenza.
Ore 13.00
A Genova non nevica. La nevicata nell’appennino parmense ha assunto carattere di eccezionalità, ci sono stati segnalati 50 cm a quota 800 metri. Nevica debolmente anche su Bolzano. Fiocca a Treviso, mentre ha smesso a Verona. Nelle regioni orientali il peggioramento è atteso per le prossime ore.
Ore 14.00
E’ iniziato a nevicare su Venezia e Mestre. Aumenta l’intensità della neve su Modena città. A Genova ha smesso di nevicare, le previsioni vedono un miglioramento. La città sembra Oslo in piena forma invernale. Sono oltre 50 le foto giunte in redazione.
Ore 15.00
Blizzard sul basso padovano con scaccianeve e accumuli verticali, temperatura di -1,4°C. Evento d’altri tempi (fonte Marco Camera). La nevicata di Genova Quarto è stata definita dagli abitanti un evento eccezionale. Prosegue la nevicata su Venezie e Mestre. Nevica anche su Parma, ma con modesta entità. Diversi lettori ci segnalano una nuova bufera sul comasco, con accumuli di circa 15 cm.
Bufera anche a Rovigo, con accumuli al suolo. Ce lo testimonia la web cam del caro amico Luca Sassetto
https://meteorovigo.altervista.org/images/cam.jpg
Alle ore 15.00 anche a Feltre(BL) sembra essere iniziata la tormenta. Nevica fitto con una temperatura di -3°C. Arrigo Beino.
Ore 15.20
Nevica nella zona di La Spezia. San Donà di Piave nevica fitto da circa un’ora con accumuli già 5 cm di neve al suolo. A Varese il manto bianco è di 10 cm e si accumula ai 20 caduti qualche giorno fa. Simone Isella.
Ore 16.00
Nevica ormai da ore su tutto il Trentino Alto Adige, dal Lago di Garda a Bolzano. La temperatura è ovunque inferiore agli 0°C. Nevica copiosamente nelle pianure venete, gli accumuli provvisori sono sa 1 a 5 cm. Giornata di grande ghiaccio nel vicentino, dove nevica con -4°C. Nevica ancora su Venezia, con temperatura ormai sotto gli 0°C Nevica su tutta la Lombardia, a Milano è ripreso a nevicare copiosamente.
Ore 16.25
Nevica fittissimo sul veneziano con temperatura sotto gli 0°C. Piove su tutta la Sardegna e l’Italia centrale dove le temperature sono in sensibile aumento rispetto agli scorsi giorni. La temperatura è salita sensibilmente al Sud ed in Sicilia.
Nelle prossime ore rischio temporali di media-forte intensità su nord Sardegna e Lazio.
Ore 17.00
Maltempo sul Lazio, su Roma è segnalato forte vento e temporale. Raffiche a 70 km/h, vento medio oltre 40 km/h.
www.direttameteo.it/stazioni_meteo/roma-sw/
Si intensifica la nevicata su gran parte della Lombardia con accumuli sovente prossimi ai 15/20 cm. Neve intensa su Trento e la zona del Garda, accumuli di oltre 10 cm.
Apprendiamo una tragica notizia:
BOLOGNA – Quattro persone sono morte in un aereo da turismo in decollo dall’aeroporto di Bologna. Il Cessna turboelica bimotore non è riuscito ad alzarsi. Sfondata la recinzione al termine della pista, ha attraversato una strada che corre perpendicolarmente alla pista ed ha finito la corsa nel greto del fiume Reno. Al momento dell’incidente, su Bologna stava cadendo un’abbondante nevicata. L’aeroporto Marconi è stato chiuso al traffico.
Ore 17.45
Nevica ormai su quasi tutto il settore centro orientale del Nord Italia, in Veneto è tormenta quasi ovunque, a Mestre e Venezia si segnalano circa 5/7 cm di neve. Meneghel Luca ci segnala con -2°C una nevicata in corso su Pordenone. Anche a Roncade (TV) 5/7 cm di neve.
Ore 18.00
A Genova la neve caduta inizia a gelare. Al di là dell’eccezionalità del fenomeno, vi è da sottolineare la persistenza al suolo della neve per il grande freddo accompagnato da caccianeve, ovvero neve sollevata dal vento forte e gelido.
Decine di lettori del basso Veneto ci informano della fitta nevicata in atto. Bufera in corso su Belluno (Michael Kuehl), suggeriamo
www.direttameteo.it/stazioni_meteo/castion-belluno-bl/
Ore 18.10
Temporale con grandine su Roma città. Forte vento, calo termico.
Ore 18.40
Nevicata abbondante anche sulla provincia di Udine. Abbondante nevicata anche a Treppo Grande (UD), circa 4-5 cm al suolo, temperatura di -1°C. Gabriele Menis.
Ormai nevica copiosamente dal comasco al Friuli Venezia Giulia. Nevica fitto sulla zona di Verona e tutto il Veneto. Minaccia di nevicare anche su Trieste. NEVICA forte su tutta l’Emilia Romagna. Rovesci di neve interessano le basse quote del viterbese.
Continua a nevicare con discreta intensità in Milano centro. L’accumulo è rimasto invariato a circa 20 cm. Leonardo Etro.
Ore 19.00
Bufere di neve sull’Appennino laziale e abruzzese.
Ore 19.27
Inizia a cadere pioggia mista a neve a Trieste Miramare-Grignano.
Ore 19.40
Alto vicentino, con la precedente precipitazione, la neve è alta da 30 a 70 cm.
Ore 19.45 (segnalazione Luca Sassetto)
Rovigo paralizzata dalla neve e soprattutto dal vento che la sta ghiacciando: praticamente è BLIZZARD!
T = -1,1°
ur = 91%
vento con raffiche fino a 28 km/h
windchill fino a -10,1°
accumulo superiore ai 20 cm. (nevica dalle 12.00).
Articolo in aggiornamento continuo….
Ore 7.40 di venerdì 4 marzo 2005.
L’Italia settentrionale ieri è stata interessata da una delle maggiori ondate di maltempo dalle caratteristiche invernali degli ultimi anni, eppure siamo a marzo. Come si è letto nel lunghissimo articolo, è nevicato ovunque, con minore intensità nei paesi alpini, maggiore in quelli pedemontani della Val Padana e Appennino, comprendendo in questa fascia, pure quelli della Toscana, con considerevoli apporti sul settore settentrionale della regione.
Non è mia abitudine fare paragoni precisi con il passato, ma si può stimare che l’ondata di freddo e neve in corso, perché anche questa mattina tutto il Nord Italia è sotto gli 0°C, può avere analogie con quella del marzo 1971.
Oggi è estremamente rappresentativo leggere il grande freddo europeo, come se la stagione primaverile anziché avanzare, stia lasciandoci per fare emergere il freddo invernale.
L’Europa si è come congelata, ma il freddo marzolino non deve sorprendere, è un fenomeno che anche in passato si è avuto, ma dopo un inverno astratto, non di certo come quello in corso.
Vorrei ringraziare sentitamente tutti coloro che in qualche modo hanno contributo alla stesura di questo articoli, che ha avuto un picco di letture che forse neppure un articolo di carta stampata sovente ha.
Grazie a Voi e grazie a Meteo Giornale.