L’aria fredda, che stiamo tutti quanti aspettando, sta oramai entrando sulla nostra Penisola.
Alla quota di 850 hPa, notiamo la presenza di una rimonta dell’Anticiclone Atlantico fino ad oltre l’Islanda; dalla parte opposta, verso est, domina una profonda depressione centrata sul Baltico.
Questa è la situazione che favorisce l’afflusso di aria fredda dal Mar Glaciale Artico in direzione del nostro Continente.
I suoi effetti si possono apprezzare osservando le condizioni del tempo di stamani sull’Europa Occidentale.
Sull’Inghilterra i venti soffiano oramai da nord, e la stazione di Nottingham, in Inghilterra, misura venti da nord ad 80 kmh, a 1430 metri di altezza, con una gelida temperatura di -8°C.
La stessa temperatura, alla stessa quota, si misura a Camborne, stazione di rilevamento dei radiosondaggi situata sulla “punta” sud-ovest dell’Inghilterra, e -6°C si misurano a Brest, in Bretagna, ed a Parigi.
Ma l’aria fredda sta ulteriormente avanzando verso sud: a Thorshavn, infatti, nelle Shetlands, si misurano ben -14°C a 1484 metri di quota, e tale aria fredda è trascinata in direzione delle Isole Britanniche dai forti venti settentrionali.
Più freddo ancora a 500 hPa, cioè a 5500 metri di quota, dove le temperature raggiungono -35°C sia a Nottingham, sia a Parigi, mentre sulla costa norvegese si raggiungono i -43°C, e sulla Penisola di Kola i -45°C.
A questa quota i venti da nord raggiungono addirittura i 140 kmh, ed apportano velocemente massicce quantità di aria fredda verso sud.
L’aria fredda in quota sta giungendo anche sui Paesi Bassi e sulla Germania, ove le temperature a 500 hPa sono comprese tra 36 e 38°C sotto lo zero.
Al livello del mare, l’aria fredda, alle ore 07 italiane, era situata, approssimativamente, sul Golfo di Biscaglia, in moto verso sud (l’aria fredda al suolo è più lenta, nel suo movimento verso sud, rispetto all’aria in quota).
Stamani, temperature di 1°C sopra lo zero con neve era segnalata a Rheims, nello Champagne, mentre temperature tra 0° e +3°C si misurano su tutta la Francia Settentrionale e parte di quella centrale, si segnalano 0°C con neve a Grenoble, -1°C con neve a St. Ethienne.
Temperatura sotto lo zero anche in Inghilterra, ma qui il tempo è buono, mentre piogge e rovesci di neve si osservano sui Paesi Bassi, con temperature tra 0° e 4°C sopra lo zero, e venti a 40 kmh ed oltre da nord.
Nevica abbondantemente in Danimarca, con temperature sotto lo zero di pochi gradi, mentre, per trovare il freddo intenso, occorre andare nella parte nord della Scandinavia
36°C sotto lo zero si sono raggiunti a Kvikkjok, in Svezia, ad un solo grado dal record storico di dicembre (la media delle minime della zona è di -18°).
35°C sotto lo zero, invece, a Sodankyla, in Finlandia, ove la temperatura media delle minime è di -15°C, ma il record storico è ancora lontano, con -43°C.