La comparazione con un’immagine della stessa zona ma acquisita il 2010 consente di apprezzare, ad occhio nudo e senza particolari difficoltà, la scia distruttiva.
L’immagine del Satellite Landsat 5 dell’8 Ottobre 2010 è stato rilasciata dalla NASA e la US Geological Survey. Gli operatori di emergenza e i gestori del territorio hanno richiesto esplicitamente l’immagine Landsat per riuscire a determinare con esattezza il percorso del tornado e contribuire a valutare quali zone sono state colpite.
Il tornado ha toccato terra presso Springfield il 1° giugno 2011 e ha tratto origine da un sistema multicella che si è sviluppato nel Massachusetts occidentale e in seguito è evolutivo ulteriormente sino a tramutarsi in supercella. Il movimento del sistema è stato catturato in una animazione del satellite Geostationary Operational Environmental (GOES-13).
La supercella temporalesca ha prodotto un tornado EF3 che ha tracciato una pista di 39 miglia (63 chilometri) dal settore sud-occidentale verso quello centro-meridionale del Massachusetts. Il tornado è rimasto a terra per molti chilometri e aveva un’ampiezza pari a 0,5 miglia (0,8 km), rendendo il percorso facilmente identificabile sull’immagini satellitare. Il dispositivo Landsat 5 Thematic Mapper ha catturato un’immagine con colori naturali il 5 giugno 2011 e si nota chiaramente la traccia del tornado, soprattutto se confrontata con l’immagine del 2010. Oltre alla pista tracciata dal tornado, gli operatori sono stati in grado di identificare altri danni a Sturbridge. Secondo il quotidiano Boston Globe un tornado toccò terra in quella zona alle 05:22 ora locale.
Il programma Landsat prevede una serie di missioni di osservazione della Terra via satellite ed è gestito congiuntamente dalla NASA e dalla US Geological Survey. E’ dal 1972 che i satelliti Landsat raccolgono, dallo spazio, informazioni di ogni genere sulla Terra. Questa scienza, nota come il telerilevamento, è maturata con il programma Landsat.
Per chi volesse guardare l’animazione GOES-13 relativa alle tempeste che hanno generato i tornado, puoi andare a questo indirizzo:
https://www.nasa.gov/topics/earth/features/mass-tornadoes20110603.html
Per ulteriori informazioni sui satelliti Landsat, si può visitare il sito:
https://landsat.usgs.gov o https://landsat.gsfc.nasa.gov/