• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Spaventoso TORNADO DI FUOCO ripreso in California: ecco il video

di Ivan Gaddari
16 Mag 2014 - 10:34
in Senza categoria
A A
spaventoso-tornado-di-fuoco-ripreso-in-california:-ecco-il-video
Share on FacebookShare on Twitter


Da diverse settimane, la California è alle prese con devastanti incendi. La più grande siccità degli ultimi 40 anni è la miccia scatenante della diffusione delle fiamme e la situazione è talmente grave che il governo sta introducendo lo stato di emergenza nelle aree più colpite. Migliaia di persone sono già state evacuate e centinaia di strutture pubbliche sono chiuse da giorni.

Anche se l’incendio provoca danni enormi, a volte diventa anche un attrazione per i cacciatori di tornado. I tornado di fuoco sono un evento affascinante ma allo stesso tempo pericolosissimo, quello che vi mostriamo si è verificato mercoledì mercoledì durante un incendio a Fallbrook. Nei tornado di fuoco (vortici di fuoco) le fiamme assumono una struttura verticale e cominciano a girare con moto vorticoso. Un ruolo importante nella creazione di questa struttura è svolto dall’enorme gradiente termico che viene a crearsi tra la superficie del suolo e l’aria.

Come detto pocanzi il fenomeno può rivelarsi devastante. Il vortice più distruttivo che si ricordi è quello che che apparve nel 1923 in Giappone, dove in soli 15 minuti persero la vita 38 mila persone. Un altro grande tornado di fuoco è stato registrato nel 2003, durante un incendio in Australia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
africa:-il-caldo-atroce-si-sposta-piu-a-nord,-il-monsone-investe-il-sahel

Africa: il caldo atroce si sposta più a nord, il monsone investe il Sahel

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
week-end-perturbato,-tanta-neve-sui-rilievi:-preludio-al-primo-freddo-serio

Week-end perturbato, tanta neve sui rilievi: preludio al primo freddo serio

23 Novembre 2013
qualche-forte-temporale-al-nord-ovest,-anteprima-imminente-peggioramento

Qualche forte temporale al Nord-Ovest, anteprima imminente peggioramento

19 Giugno 2013
tra-mercoledi-e-venerdi-tempo-stabile,-intervallato-da-fase-instabile-giovedi

Tra mercoledì e venerdì tempo stabile, intervallato da fase instabile giovedì

10 Febbraio 2007
meteo.-ottobrata-romana-in-arrivo,-ecco-di-cosa-si-tratta

Meteo. Ottobrata romana in arrivo, ecco di cosa si tratta

9 Ottobre 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.