• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Spagna mediterranea sotto tiro del maltempo, dall’Andalusia alla Catalogna

di Giovanni Staiano
28 Set 2014 - 13:01
in Senza categoria
A A
spagna-mediterranea-sotto-tiro-del-maltempo,-dall’andalusia-alla-catalogna
Share on FacebookShare on Twitter

La presenza dell’alta pressione sull’Italia favorisce il persistere di correnti meridionali che trasportano masse d’aria umida verso la Spagna mediterranea, dove quindi continuano a esservi piogge e temporali anche intensi.

Dopo i fenomeni intensi di sabato 27 settembre (nelle 24 ore, 111 mm ad Alpandeire-Malaga, 67 a Velez-Malaga, 49 a Ronda), nelle prime ore di domenica 28 è stata nuovamente l’Andalusia la regione più colpita. Tra le mezzanotte e le 11 del mattino sono caduti 71 mm di pioggia a Marbella, 35 a Carmona (presso Siviglia) e Malaga Puerto, 31 al Centro Meteorologico di Malaga.

Ore 12.40 di domenica 28 settembre: un intenso sistema temporalesco porta le prime piogge sulle Baleari, in attesa di investire la Catalogna in serata dove è stata diramata l'allerta meteo. Fonte www.sat24.com

Il maltempo si sta spostando verso est. Intorno al mezzogiorno un importante ammasso temporalesco situato appena a sud delle Baleari e in movimento verso nord/nordest stava portando le prime piogge sull’arcipelago, ma è in Catalogna che sono attesi i fenomeni più importanti tra il pomeriggio e la sera/notte, tanto che Aemet (l’Agenzia Meteorologica Spagnola) ha emesso un Avviso di “Riesgo Importante” per gran parte della Comunidad, dove tra le 14 e le 2 del mattino di lunedì potrebbero cadere anche 150 mm di piogge nelle zone ove le precipitazioni saranno incrementate dallo stau orografico.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
giappone,-improvvisa-esplosione-del-vulcano-“ontake”:-30-i-morti

Giappone, improvvisa esplosione del Vulcano "Ontake": 30 i morti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
e’-allarme-alluvione-anche-a-parma

E’ allarme alluvione anche a Parma

13 Ottobre 2014
freddo-in-grecia-e-turchia

Freddo in Grecia e Turchia

25 Novembre 2004
temperature-giu-verso-il-weekend:-si-potra-respirare-un-po’

Temperature giù verso il weekend: si potrà respirare un po’

13 Giugno 2017
meteo-roma:-sempre-piu-caldo,-attesi-oltre-32-gradi-entro-maggio

Meteo ROMA: sempre più caldo, attesi oltre 32 gradi entro maggio

25 Maggio 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.