Mentre in Italia si possono godere giornate piacevoli lontano dal caldo avuto a luglio, nella Spagna il caldo è tornato ad essere rilevante, in particolare al centro e sud.
Anche il Portogallo è coinvolto da questa fase di grande caldo con cielo sereno e limpido, con giornate di solleone.
Nella regione si è attivata un’area di Alta Pressione a tutte le quote che nelle ultime 24 ore si è rinforzata ancora. Le elaborazioni dei modelli matematici di previsione indicano un sensibile aumento dell’alta pressione che tra qualche giorno coinvolgerà quasi tutta l’Europa.
Il caldo non ha lasciato quasi mai l’Iberia, il 20 agosto, quando il Sud Italia misurava picchi di oltre sino a +36°C.
Il 21 agosto la calura si intensificava su Spagna e Portogallo, nella zona di Madrid si avevano +33°C, in Portogallo punte di +36°C nella costa atlantica.
Il 22 a Madrid +35°C, il caldo diventa uniforme su tutto il Paese.
Dal 23 agosto la temperatura di Madrid ha oscillato su valori dagli oltre +30°C a +35°C, sino ai +37°C di ieri.
Nelle regioni di pianura del sud ieri si sono sperimentati i +42°C, i +40°C in Portogallo. Il caldo affligge anche Lisbona con +35°C nell’immediato interno.
I valori termici sono superiori alla media in tutto il Paese, si sfugge al caldo solo nel Golfo di Guascogna e nell’estremo nord dove i venti dell’Atlantico spingono ancora un po’ di refrigerio, qui la temperatura massima si aggira sui +25°C.