L’evoluzione generale: L’anticiclone oceanico, giovedì, è atteso in espansione su tutto il Mediterraneo, fin verso l’Europa Centrale. Avremo così un deciso miglioramento su tutte le regioni, con cessazione dei fenomeni anche al Sud. Tuttavia permarranno correnti mediamente settentrionali, con temperature tutt’altro che calde.
La nostra Penisola sarà interessata da un campo di alta pressione di chiara origine oceanica, con tempo stabile e soleggiato su tutte le nostre regioni. Avremo temperature in aumento e ventilazione debole, per una giornata che si presenterà dai connotati tipicamente tardo estivi.
Alta pressione delle Azzorre presente anche nella giornata di sabato, con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle nostre regioni. Atteso un aumento delle nubi, perlopiù medio alte, al Nord e coste tirreniche, tuttavia non sono attese precipitazioni. Temperature in aumento verso i valori medi stagionali.
giovedì 31 agosto 2006
– Nord: generale miglioramento con attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni. Al pomeriggio avremo cielo poco nuvoloso ovunque, salvo i soliti locali addensamenti su rilievi alpini e prealpini. Non sono attese nuove precipitazioni.
– Centro e Sardegna: migliora decisamente anche al Centro, con ampie schiarite che da Ovest interesseranno progressivamente tutte le regioni. Al pomeriggio-sera avremo cielo sereno o poco nuvoloso ovunque e non sono attese precipitazioni. Locali addensamenti in Appennino e nubi medio alte sulla Sardegna, ma il tempo resterà secco.
– Sud e Sicilia: stesso copione al Sud, dove avremo un generale miglioramento con dissolvimento della copertura nuvolosa. Sereno alla sera, quando non sono attese precipitazioni. Locali deboli piovaschi mattutini potranno interessare ancora la Sicilia orientale e la Calabria ionica, in attenuazione, come detto, durante la giornata.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente dai quadranti Settentrionali.
venerdì 01 settembre 2006
– Nord: il primo giorno della nuova stagione autunnale porterà una bella giornata di sole su tutte le regioni, specie in pianura e lungo le coste. Al pomeriggio parziale aumento delle nubi lungo l’arco alpino, per nubi provenienti da Nord. Locali deboli piovaschi su rilievi dell’Alto Adige e del Friuli. Altrove avremo cielo irregolarmente nuvoloso e non sono comunque attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: sole anche sulle regioni Centrali, specie al mattino, mentre al pomeriggio locali addensamenti per nubi medio alte potranno interessare zone interne e rilievi, su Sardegna e medio Adriatico. Non sono comunque attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: tempo stabile anche al Sud per l’intera giornata, con locali addensamenti pomeridiani su Sila, Pollino, Aspromonte e massiccio eteneo, che comunque non daranno vita a nessun tipo di fenomeno.
Temperatura: in lieve aumento sui settori occidentali della Penisola.
Vento: debole dai quadranti Settentrionali.
sabato 02 settembre 2006
– Nord: la giornata porterà, progressivamente, un aumento della nuvolosità sui settori alpini prima occidentali, in progressivo spostamento verso Est. Nubi medio alte che raggiungeranno anche le pianure e le zone costiere del Nordovest. Saranno nubi tuttavia sterili che non daranno vita a nessun tipo di fenomeno, salvo locali piovaschi sui settori esteri.
– Centro e Sardegna: nubi medio alte che si porteranno anche su Sardegna e coste tirreniche al tardo pomeriggio, dopo una mattina sostanzialmente soleggiata su tutte le regioni. Nuvolosità che comunque non darà vita a nessun tipo di fenomeno, nemmeno sui rilievi laddove gli addensamenti potrebbero risultare intensi.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece una bella giornata di fine estate, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Lolcai addensamenti pomeridiani solo sui rilievi calabresi.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni, maggiore sui settori tirrenici.
Vento: debole di direzione variabile.