• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sopra il fiume, la città che “galleggia”: solo un miraggio collettivo o qualcos’altro? Risolto l’arcano

di Mauro Meloni
29 Giu 2011 - 13:46
in Senza categoria
A A
sopra-il-fiume,-la-citta-che-“galleggia”:-solo-un-miraggio-collettivo-o-qualcos’altro?-risolto-l’arcano
Share on FacebookShare on Twitter

Edifici d'acqua che spuntano inspiegabilmente sopra nebbia e acqua? Fenomeno inspiegabile? Eh no, c'è una spiegazione.
MIRAGGIO O COMPLOTTO? In mezzo al fiume sarebbe comparsa una misteriosa città fantasma: questo è emerso sulla base di una serie di immagini e filmati che si sono rapidamente diffusi sul web. C’è chi ha trovato il fenomeno assolutamente inspiegabili, mentre altri hanno subito gridato al complotto orchestrato in modo arbitrario con ipotesi legate a strumenti capaci di proiettare ologrammi.

Nei documenti giunti dalla Cina si vedono effettivamente i palazzi che si ergono da una cortina diffusa di nebbia, quegli strati che tipicamente vanno a formarsi in condizioni d’elevata umidità proprio sopra i corsi d’acqua. Incredibile assistere a tutto questo in un’estesa città, non può accadere nella realtà; più facile e credibile che si possa invece essere verificato un caso di “Fata Morgana”, quel particolare miraggio per cui, in determinate condizioni ambientali, interi tratti di terra possono subire una duplicazione, ed apparire così ad una falsa elevazione dal suolo.

La soluzione a questo mistero si è rivelata in realtà molto più semplice rispetto a tutto il dibattito che si era scatenato. La realtà deriva dal fatto che la città di Huangshan è stata una delle numerose città cinesi colpite da disastrose inondazioni, le quali hanno provocato centinaia di vittime e grossi disagi con tantissimi sfollati. Huangshan è una delle tante città alluvionate, sommerse dall’acqua: quindi è come se si tratti di un grande lago ed ecco spiegato il motivo per cui è apparsa ergersi al di sopra di un suggestivo ed incredibile velo nebbioso.

I palazzi e le case non sono dunque un’illusione e nemmeno un miraggio, ma spuntano in mezzo al fiume d’acqua e alla nebbia solo perché ne sono stati travolti. In mezzo al clamore suscitato da questa notizia, è probabile che vi siano stati dei malintesi alla base: probabilmente i cinesi, quando hanno parlato di città fantasma si riferivano ai danni immani dell’alluvione. Il concetto è stato invece stravolto nell’opera di traduzione di tali fonti d’informazione, facendo passare l’idea di una città fantasma spuntata incredibilmente sopra un fiume.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-braccio-di-ferro-“atlantico-africa”-continua

Il braccio di ferro "Atlantico-Africa" continua

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
europa-settentrionale-dentro-una-circolazione-fredda-invernale,-perturbazione-all’assalto-dell’italia

Europa Settentrionale dentro una circolazione fredda invernale, perturbazione all’assalto dell’Italia

22 Aprile 2010
dinamica-meteo-in-corso-ottimale-per-neve-a-quote-basse

Dinamica METEO in corso ottimale per NEVE a quote basse

19 Novembre 2018
canicola-al-sud-e-sicilia,-temporali-su-regioni-centrali-e-alpi

Canicola al Sud e Sicilia, temporali su regioni Centrali e Alpi

31 Luglio 2015
sud-america:-ondata-di-caldo-infernale-tra-argentina,-uruguay-e-brasile

Sud America: ondata di CALDO INFERNALE tra Argentina, Uruguay e Brasile

28 Dicembre 2013
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.