MIRAGGIO O COMPLOTTO? In mezzo al fiume sarebbe comparsa una misteriosa città fantasma: questo è emerso sulla base di una serie di immagini e filmati che si sono rapidamente diffusi sul web. C’è chi ha trovato il fenomeno assolutamente inspiegabili, mentre altri hanno subito gridato al complotto orchestrato in modo arbitrario con ipotesi legate a strumenti capaci di proiettare ologrammi.
Nei documenti giunti dalla Cina si vedono effettivamente i palazzi che si ergono da una cortina diffusa di nebbia, quegli strati che tipicamente vanno a formarsi in condizioni d’elevata umidità proprio sopra i corsi d’acqua. Incredibile assistere a tutto questo in un’estesa città, non può accadere nella realtà; più facile e credibile che si possa invece essere verificato un caso di “Fata Morgana”, quel particolare miraggio per cui, in determinate condizioni ambientali, interi tratti di terra possono subire una duplicazione, ed apparire così ad una falsa elevazione dal suolo.
La soluzione a questo mistero si è rivelata in realtà molto più semplice rispetto a tutto il dibattito che si era scatenato. La realtà deriva dal fatto che la città di Huangshan è stata una delle numerose città cinesi colpite da disastrose inondazioni, le quali hanno provocato centinaia di vittime e grossi disagi con tantissimi sfollati. Huangshan è una delle tante città alluvionate, sommerse dall’acqua: quindi è come se si tratti di un grande lago ed ecco spiegato il motivo per cui è apparsa ergersi al di sopra di un suggestivo ed incredibile velo nebbioso.
I palazzi e le case non sono dunque un’illusione e nemmeno un miraggio, ma spuntano in mezzo al fiume d’acqua e alla nebbia solo perché ne sono stati travolti. In mezzo al clamore suscitato da questa notizia, è probabile che vi siano stati dei malintesi alla base: probabilmente i cinesi, quando hanno parlato di città fantasma si riferivano ai danni immani dell’alluvione. Il concetto è stato invece stravolto nell’opera di traduzione di tali fonti d’informazione, facendo passare l’idea di una città fantasma spuntata incredibilmente sopra un fiume.