• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Europa Settentrionale dentro una circolazione fredda invernale, perturbazione all’assalto dell’Italia

di Mauro Meloni
22 Apr 2010 - 19:42
in Senza categoria
A A
europa-settentrionale-dentro-una-circolazione-fredda-invernale,-perturbazione-all’assalto-dell’italia
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2010^^^^^Il gelo in Islanda ha portato la neve, che ha imbiancato tutta l'area attorno al vulcano Eyjafjallajokull (come si può vedere sull'immagine, diffusa da Vodafone Islanda).^^^^^Genova sotto nubi scure e con pioviggini a tratti fin dal primo mattino. Immagine web-cam tratta da www.stefanome.it^^^^^Comprensorio del Cimone: la neve ancora presente a circa 1500 metri in località Passo del Lupo. Fonte: https://www.appenninobianco.it
L’avvento d’aria artica continua a determinare freddo tardivo invernale sulle nazioni settentrionali del Continente, ma il respiro polare si è spinto marginalmente anche sul cuore centrale dell’Europa, come hanno testimoniato le temperature scese sottozero anche in Germania, evento peraltro favorito dagli ampi rasserenamenti dovuti alla presenza di un’alta pressione. Questo corridoio anticiclonico, esteso dalle Isole Britanniche al Centro Europa, sta costringendo le masse d’aria fredde a deviare la loro rotta verso est, senza dunque avvicinarsi al Mediterraneo, ove lo scenario meteo è dominato da un’ampia perturbato, frutto dello scontro fra aria fresca oceanica e quella più mite africana, entrambe messe in moto dall’incedere di un’ondulazione ciclonica proveniente dalla Penisola Iberica.


Il gelo è il protagonista dello scenario meteo sull’Islanda, da vari giorni alle prese con vari impulsi di matrice artica. Le temperature sono scese decisamente sottomedia, mentre l’attività del vulcano Eyjafjallajökull prosegue pur su livelli molto meno rilevanti rispetto a quelli della scorsa settimana: l’intera area attorno alle pendici del vulcano è stata ricoperta dalla neve, come possiamo apprezzare da quest’immagine web-cam risalente a questa mattina.


Un progressivo peggioramento è intanto in atto su parte dell’Italia, per via della risalita del fronte perturbato (ramo caldo) dal Nord Africa. Le piogge hanno già in parte interessato la Sardegna e si avvicinano di gran carriera verso le coste del medio versante tirrenico. Pioviggini di tipo orografico hanno peraltro interessato la Liguria costiera, ove le condizioni meteo già da qualche giorno si presentano cupe ed uggiose, per la nuvolosità bassa generata da infiltrazioni d’aria umida marittime.


Si sta così interrompendo questa fase anticiclonica, che solo in quest’ultimo scorcio aveva regalato una maggiore stabilità atmosferica: queste prime giornate di caldo e cieli tersi in montagna hanno regalato panorami suggestivi anche lungo la dorsale settentrionale appenninica, ove non sono mancati episodi di neve nelle ultime settimane. L’immagine in basso si riferisce alla giornata di ieri, mercoledì 21 Aprile, e mostra uno scorcio ancora imbiancato del Cimone, a circa 1500 metri d’altezza.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
torna-l’inverno-in-europa:-belgio,-olanda-e-danimarca-“gelati”,-neve-a-stoccolma

Torna l'inverno in Europa: Belgio, Olanda e Danimarca "gelati", neve a Stoccolma

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gran-caldo-sull’iberia-occidentale,-piogge-e-temporali-sulla-catalogna-e-sull’italia

Gran caldo sull’Iberia occidentale, piogge e temporali sulla Catalogna e sull’Italia

14 Giugno 2004
mini-era-glaciale-anche-in-meno-di-100-anni,-piu-volte-nel-passato

Mini Era Glaciale anche in meno di 100 anni, più volte nel passato

16 Luglio 2004
si-va-verso-il-clou-dell’ondata-di-caldo:-avvio-settimanale-col-solleone

Si va verso il clou dell’ondata di caldo: avvio settimanale col solleone

9 Giugno 2014
tifone-hagupit:-nelle-filippine-435-mm-in-24-ore-a-baguio

Tifone Hagupit: nelle Filippine 435 mm in 24 ore a Baguio

23 Settembre 2008
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.