Esaminiamo in questo articolo come i principali modelli di previsione leggono la fase atmosferica che ci interesserà nei prossimi giorni.
Partiamo da MM5, il LAM (Modello a scala locale) elaborato dal MeteoGiornale, che evidenzia nelle due grafiche sottostanti un netto aumento termico al suolo al Nord Italia tra oggi e domani, coi geopotenziali a 500 hPa e la pressione al suolo in decisa salita a partire dai settori di Nord Ovest.
Le temperature di oggi pomeriggio, attorno ai 25 gradi in Pianura Padana.
Domani pomeriggio si porterranno già a ridosso dei 30 gradi, e in qualche caso forse oltre.
Questa mappa rispetto alla precidente evidenzia l’aumento di pressione al suolo e dei geopotenziali in quota al Nord. L’area ciclonica in quota si sposterà al Sud.
L’area di relativa bassa pressione si sposterà invece al Sud, dove potrebbero svilupparsi temporali sparsi che nella notte tra giovedì e venerdì vengono individuati più probabili sull’Appennino Calabrese.
Domani (giovedì) potranno svilupparsi temporali sull’Appennino meridionale.
Seguiamo ora l’evoluzione prevista da GFS-Ensemble, ECMWF e UKMO.
Pubblicato da Massimo Aceti
Esaminiamo in questo articolo come i principali modelli di previsione leggono la fase atmosferica che ci interesserà nei prossimi giorni. Partiamo da MM5, il LAM (Modello a scala locale) elaborato dal MeteoGiornale, che evidenzia nelle due grafiche sottostanti un netto aumento termico al suolo al Nord Italia tra oggi e domani, coi geopotenziali a 500 hPa e la pressione al suolo in decisa salita a partire dai settori di Nord Ovest. Le temperature di oggi pomeriggio, attorno ai 25 gradi in Pianura Padana. Domani pomeriggio si porterranno già a ridosso dei 30 gradi, e in qualche caso forse oltre. Questa mappa rispetto alla precidente evidenzia l’aumento di pressione al suolo e dei geopotenziali in quota al Nord. L’area ciclonica in quota si sposterà al Sud. L’area di relativa bassa pressione si sposterà invece al Sud, dove potrebbero svilupparsi temporali sparsi che nella notte tra giovedì e venerdì vengono individuati più probabili sull’Appennino Calabrese. Domani (giovedì) potranno svilupparsi temporali sull’Appennino meridionale. Seguiamo ora l’evoluzione prevista da GFS-Ensemble, ECMWF e UKMO. Cerca per tag: meteo clima Pubblicato da Massimo Aceti Inizio Pagina