• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 7 Febbraio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Solleone di giugno in Centro-Ovest Europa. Evoluzione

di Massimo Aceti
15 Giu 2005 - 18:54
in Senza categoria
A A
solleone-di-giugno-in-centro-ovest-europa.-evoluzione
Share on FacebookShare on Twitter

Il modello GFS-Ensemble del NCEP evidenzia la solida struttura dell’anticiclone, che il 19 giugno porterà i massimi di pressione al suolo sull’Europa Centrale. In queste zone le temperature al suolo si alzeranno causa il forte soleggiamento e la compressione dell’aria tipica dei regimi di alta pressione.

immagine 1 del capitolo 2 del reportage solleone di giugno in centro ovest europa In colore rosso acceso le zone interessate dall’alta pressione in quota. La linea bianca a contornare l’Europa centrale evidenzia i massimi dell’anticiclone al suolo (zona di alta pressione e tempo perlopiù soleggiato).

La mappa sottostante è indicativa dell’elevata predicibilità della previsione Ensemble in oggetto. In blu via via più scuro vengono evidenziate le zone in cui la previsione ha la maggior probabilità di verificarsi.

immagine 2 del capitolo 2 del reportage solleone di giugno in centro ovest europa

L’evoluzione della depressione posizionata tra Gran Bretagna e Groenlandia, potrebbe essere decisiva per ridurre la durata di questa onda calda.

Nelle due mappe sottostanti riportiamo le previsioni sempre per la data del 19 giugno dei modelli europei ECMWF e UKMO. La situazione prevista è similare a quella dell’Ensemble GFS.

immagine 3 del capitolo 2 del reportage solleone di giugno in centro ovest europa La previsione del modello ECMWF.

immagine 4 del capitolo 2 del reportage solleone di giugno in centro ovest europa La previsione del modello UKMO.

Abbiamo dunque tre elementi che ci fanno supporre che con ogni probabilità il Centro-Nord Italia, specie settore occidentale, andrà incontro ad un periodo caldo e stabile: l’Ensemble GFS che tramite le tecniche di elaborazione probabilistica ci indica l’elevata predicibilità di questa fase atmosferica, confermata ulteriormente dalle proiezioni dei modelli ECMWF e UKMO.

Il futuro però è più incerto.

Cerca per tag: meteo clima

Pubblicato da Massimo Aceti

Inizio Pagina

Il modello GFS-Ensemble del NCEP evidenzia la solida struttura dell’anticiclone, che il 19 giugno porterà i massimi di pressione al suolo sull’Europa Centrale. In queste zone le temperature al suolo si alzeranno causa il forte soleggiamento e la compressione dell’aria tipica dei regimi di alta pressione. In colore rosso acceso le zone interessate dall’alta pressione in quota. La linea bianca a contornare l’Europa centrale evidenzia i massimi dell’anticiclone al suolo (zona di alta pressione e tempo perlopiù soleggiato). La mappa sottostante è indicativa dell’elevata predicibilità della previsione Ensemble in oggetto. In blu via via più scuro vengono evidenziate le zone in cui la previsione ha la maggior probabilità di verificarsi. L’evoluzione della depressione posizionata tra Gran Bretagna e Groenlandia, potrebbe essere decisiva per ridurre la durata di questa onda calda. Nelle due mappe sottostanti riportiamo le previsioni sempre per la data del 19 giugno dei modelli europei ECMWF e UKMO. La situazione prevista è similare a quella dell’Ensemble GFS. La previsione del modello ECMWF. La previsione del modello UKMO. Abbiamo dunque tre elementi che ci fanno supporre che con ogni probabilità il Centro-Nord Italia, specie settore occidentale, andrà incontro ad un periodo caldo e stabile: l’Ensemble GFS che tramite le tecniche di elaborazione probabilistica ci indica l’elevata predicibilità di questa fase atmosferica, confermata ulteriormente dalle proiezioni dei modelli ECMWF e UKMO. Il futuro però è più incerto. Cerca per tag: meteo clima Pubblicato da Massimo Aceti Inizio Pagina

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
solleone-di-giugno-in-centro-ovest-europa.-ulteriore-evoluzione,-cala-l'attendibilità-della-previsione

Solleone di giugno in Centro-Ovest Europa. Ulteriore evoluzione, cala l'attendibilità della previsione

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’inverno-irrompe-in-francia:-intense-nevicate,-forti-venti-e-freddo-fino-in-costa-azzurra

L’inverno irrompe in Francia: intense nevicate, forti venti e freddo fino in Costa Azzurra

22 Novembre 2013
grande-ondata-di-caldo-nel-sud-dell’australia

Grande ondata di caldo nel sud dell’Australia

1 Gennaio 2006
italia-a-fuoco,-un-mese-da-record-per-siccita-e-calura.-mai-cosi-dal-2007

Italia a fuoco, un mese da record per siccità e calura. Mai così dal 2007

16 Luglio 2017
alta-pressione-africana-in-rinforzo,-sole-ovunque-e-caldo

Alta Pressione Africana in rinforzo, sole ovunque e caldo

27 Aprile 2012
Febbraio 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.