• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Solleone di giugno in Centro-Ovest Europa. Ulteriore evoluzione, cala l'attendibilità della previsione

di Massimo Aceti
15 Giu 2005 - 19:04
in Senza categoria
A A
solleone-di-giugno-in-centro-ovest-europa.-ulteriore-evoluzione,-cala-l'attendibilità-della-previsione
Share on FacebookShare on Twitter

Il modello Ensemble-GFS è meno sicuro di quello che accadrà dopo i 5/6 giorni.

La media del modello ci propone un anticiclone ancora a proteggere l’Europa occidentale, ma a maggior componente oceanica (Anticiclone delle Azzorre), tuttavia la seconda mappa che proponiamo, che mostra la dispersione del modello, ci indica che tale ipotesi ha una non elevatissima probabilità di verificarsi.

E’ necessario quindi aspettare ancora per sapere cosa ci riserverà il futuro meteorologico oltre i 5/6 giorni.

immagine 1 del capitolo 3 del reportage solleone di giugno in centro ovest europa L’ENS-GFS per il 22 giugno mostra l’ipotesi di espansione dell’anticiclone oceanico verso le isole britanniche e un deciso calo della pressione e dei geopotenziali sull’Europa Centrale.

immagine 2 del capitolo 3 del reportage solleone di giugno in centro ovest europa Questa carta mostra invece che l’attendibilità della previsione per l’Europa Centrale non è molto elevata.

Per concludere possiamo affermare che i modelli sono concordi nel vedere un periodo caldo e stabile sull’Europa Centro-Occidentale per un periodo di circa 5 giorni, successivamente le incognite aumentano e verranno dipanate prossimamente.

Tutte le mappe presentate in questo articolo vengono elaborate dal MeteoGiornale e si possono consultare all’indirizzo https://www.meteogiornale.it/mappe/index.php

Cerca per tag: meteo clima

Pubblicato da Massimo Aceti

Inizio Pagina

Il modello Ensemble-GFS è meno sicuro di quello che accadrà dopo i 5/6 giorni. La media del modello ci propone un anticiclone ancora a proteggere l’Europa occidentale, ma a maggior componente oceanica (Anticiclone delle Azzorre), tuttavia la seconda mappa che proponiamo, che mostra la dispersione del modello, ci indica che tale ipotesi ha una non elevatissima probabilità di verificarsi. E’ necessario quindi aspettare ancora per sapere cosa ci riserverà il futuro meteorologico oltre i 5/6 giorni. L’ENS-GFS per il 22 giugno mostra l’ipotesi di espansione dell’anticiclone oceanico verso le isole britanniche e un deciso calo della pressione e dei geopotenziali sull’Europa Centrale. Questa carta mostra invece che l’attendibilità della previsione per l’Europa Centrale non è molto elevata. Per concludere possiamo affermare che i modelli sono concordi nel vedere un periodo caldo e stabile sull’Europa Centro-Occidentale per un periodo di circa 5 giorni, successivamente le incognite aumentano e verranno dipanate prossimamente. Tutte le mappe presentate in questo articolo vengono elaborate dal MeteoGiornale e si possono consultare all’indirizzo https://www.meteogiornale.it/mappe/index.php Cerca per tag: meteo clima Pubblicato da Massimo Aceti Inizio Pagina

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
domenica-di-gran-pioggia-tra-taiwan-e-le-isole-ryukyu

Domenica di gran pioggia tra Taiwan e le isole Ryukyu

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
mercoledi-di-sole,-qualche-nube-su-liguria-e-calabria.-isolati-temporali-pomeridiani-in-friuli

Mercoledì di sole, qualche nube su Liguria e Calabria. Isolati temporali pomeridiani in Friuli

21 Aprile 2010
meteo-domani,-anticiclone-africano-inizia-a-dettar-legge.-caldo-in-aumento

Meteo domani, ANTICICLONE AFRICANO inizia a dettar legge. Caldo in aumento

23 Giugno 2019
weekend-piacevolmente-caldo,-da-lunedi-possibile-peggioramento

Weekend piacevolmente caldo, da lunedì possibile peggioramento

26 Giugno 2007
meteo-palermo:-altri-forti-temporali-martedi.-gran-fresco,-poi-torna-estate

Meteo PALERMO: altri FORTI TEMPORALI martedì. Gran fresco, poi torna ESTATE

16 Luglio 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.