E alla fine fu ondulazione ciclonica. L’aria fresca proveniente dal fronte polare ha trovato terreno fertile sul bordo orientale del promontorio anticiclonico tropicale azzorriano e ha avuto il merito di sbloccare una situazione che andava facendosi via via sempre meno piacevole.
L’anticiclone sub-tropicale africano è stato rispedito al mittente e con esso le innumerevoli situazione di disagio causate dalla subsidenza e dalla persistenza della sua azione. Al suo posto numerosi temporali, favoriti dall’incontro di masse d’aria di origine diversa, dapprima al nord (con effetti e quantitativi pluviometrici talora considerevoli) e poi sulle regioni centrali. Nelle prossime ore anche le regioni meridionali godranno di una certa instabilità nonché di un’ulteriore diminuzione delle temperature.
Interessante notare la diminuzione delle temperature a 850 hPa, 1500 metri circa, sulla nostra penisola: dall’azione africana capace di isoterme sino + 24/25 °C su gran parte delle regioni centro meridionali, passeremo a isoterme comprese tra i circa +10°C delle regioni adriatiche ai +13/14°C delle regioni centro meridionali tirreniche e isole maggiori.
Questo fine settimana si correrà il GP di motociclismo di San Marino a Misano Adriatico sul circuito di Santamonica.
Sabato, giornata di prove ufficiali, il tempo è destinato a rimettersi al bello. Le piogge e l’instabilità scivoleranno infatti verso le regioni adriatiche centro meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia garganica, Basilicata e Calabria tirrenica. In serata , grazie a venti in quota da nord-est, qualche cella temporalesca potrebbe raggiungere le coste tirreniche del basso Lazio e della Campania.
Il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso.
I venti da nord-nord est da deboli a moderati.
La temperatura, assolutamente gradevole, si attesterà intorno ai 24 gradi.
Domenica, giorno di gara, le condizioni del tempo non subiranno variazioni significative.
Qualche nuvola potrà solcare il circuito di gara, ma non sono attese precipitazioni.
I venti deboli o tuttalpiù moderati, spireranno dai quadranti orientali.
Temperatura che anche oggi si aggirerà intorno ai 24 gradi.
Buon Motomondiale a tutti.