• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 12 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sole debole: la Terra perde calore, rischio freddo da record. Influenze meteo

di Giovanni De Luca
11 Nov 2018 - 08:01
in Senza categoria
A A
sole-debole:-la-terra-perde-calore,-rischio-freddo-da-record.-influenze-meteo
Share on FacebookShare on Twitter

ASTRONOMIA E METEO: l’attuale ciclo solare sembra essersi avviato verso il suo minimo, ed il ciclo 24 appare essere il più debole dal 1906, dopo un periodo di circa un secolo durante quale il Sole ha avuto una notevole attività, la più alta da centinaia d’anni.

Una importante conferma viene dai dati dei satelliti, dove i nuovi sensori della NASA stanno misurando una importante dispersione di calore nello Spazio da parte della Termosfera, quella parte della nostra atmosfera che si trova ad un’alta altitudine, all’incirca 80 km di altezza.

I sensori stanno misurando infatti un importante raffreddamento di questa atmosfera che è superiore rispetto a tutti gli altri minimi solari precedenti dal 1950 ad oggi.

La termosfera attraversa infatti cicli periodici di riscaldamento e di raffreddamento che sono proprio legati all’attività solare, con temperatura in salita durante i massimi solari ed in discesa durante i minimi.

Attualmente la temperatura sta raggiungendo i limiti storici verso il basso, ed è destinata a diminuire ancora visto che siamo solo nella fase iniziale del minimo.

La Terra quindi si sta raffreddando, almeno nella sua parte superiore dell’atmosfera. In merito a ciò, questo potrebbe avere influenza anche sul tempo atmosferico, ma per ora si fanno molte congetture e tesi. Aspettiamo ancora un po’ prima di analizzarle.

Grafico fonte Thegwpf.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-avverso-in-liguria:-ennesimo-nubifragio-sabato-pomeriggio.-previsioni

Meteo avverso in Liguria: ennesimo nubifragio sabato pomeriggio. Previsioni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-di-maggio-in-europa:-freddo-intenso-da-parigi-a-berlino

Meteo di maggio in Europa: freddo intenso da Parigi a Berlino

31 Maggio 2019
inverno-sale-alla-ribalta,-neve-di-fine-anno-in-arrivo-fino-a-quote-basse

Inverno sale alla ribalta, neve di fine anno in arrivo fino a quote basse

28 Dicembre 2016
meteo-roma:-instabile-domenica-con-acquazzoni.-seguira-lento-miglioramento

Meteo ROMA: instabile domenica con acquazzoni. Seguirà lento miglioramento

14 Aprile 2019
neve-di-fine-d'anno-ad-udine-e-in-friuli.-abbondante-nevicata-su-udine

Neve di fine d'anno ad Udine e in Friuli. Abbondante nevicata su Udine

30 Dicembre 2005
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.