Quella rappresentata è un’immagine Meteosat dove abbiamo sottolineato i fenomeni più rilevanti. Vediamo adesso i dettagli della situazione ed evoluzione di quella che è una giornata di deciso clima estremo.
CALDO AFRICANO
Il Centro Sud è investito da una recrudescenza del caldo africano, si avranno picchi termici di ben oltre 40°C in varie località. Purtroppo si rischia anche di avere valori prossimi ai record di temperatura, quindi farà caldissimo.
Stiamo monitorando la situazione di alcune località, ad esempio Napoli Capodichino alle ore 11:50 ha già raggiunto 37°C, che è la temperatura che ieri era stata il suo valore massimo. Il record ci risulta essere di 40°C. Non pensiamo che venga superata quella soglia. In Campania il valore più altro è di Boscoreale con 39°C.
Dopo i 41 gradi ufficiali di massima di ieri, Lecce è già a 40°C. La Murgia già a mezzogiorno segnala anche 38°C, mentre il foggiano oscilla con temperatura tra i 39°C ed i 40°C.
Caldo africano anche a Roma, dove ci sono valori attorno ai 36°C. Molto fa caldo anche in Abruzzo, con picchi di 36°C. In Basilicata di 37°C nella costa ionica.
In Calabria la temperatura oscilla dai 40 ai 41°C nella zona di Cosenza, mentre raggiunge i 38°C a Reggio Calabria.
In Sicilia si è prossimi ai 40°C in vari centri dell’entroterra.
REFRIGERIO
È iniziato in Sardegna ed in Toscana anche con temporali. Questi sono più intensi in Toscana, dove si sviluppano con temperature che non scendono sotto i 25°C. I temporali toscani si stanno portando verso l’Emilia.
NORD ITALIA IN ATTESA
Temporali sparsi ancora al Nord Italia, con una situazione che andrà peggiorando soprattutto nel pomeriggio, con un’escalation di temporali anche di forte intensità non appena il fronte freddo, che attualmente è a ridosso delle Alpi occidentali, si porterà nel territorio italiano.
INSOMMA la giornata comincia ad apparire caratterizzata dall’atteso meteo estremo.