• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 26 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO, l’Italia raggiunta da una perturbazione. Arriva NEVE a bassa quota

di Mauro Meloni
12 Dic 2018 - 20:20
in Senza categoria
A A
meteo,-l’italia-raggiunta-da-una-perturbazione.-arriva-neve-a-bassa-quota
Share on FacebookShare on Twitter

Due distinte circolazioni meteo si contendono l’Italia. Aria fredda artica continua parzialmente ad affluire da est, mentre un flusso più umido e perturbato atlantico si è incanalato dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo Centrale, pilotando una prima perturbazione.

L’immagine satellitare mostra l’ammasso nuvoloso in progressione dalle Isole Maggiori verso le regioni centro-meridionali della Penisola, con prime isolate deboli precipitazioni che investono soprattutto i versanti tirrenici.

La perturbazione è attesa però intensificarsi dalla notte, in quanto si alimenterà del contrasto tra l’aria fredda artica, nei bassi strati, e quella ben più temperata atlantica. Ne deriverà l’arrivo di piogge più significative, che andranno a bersagliare il Centro-Sud.

Sta iniziando così una fase meteo più movimentata e con maltempo invernale, dato che poi a stretto giro giungerà anche un secondo impulso perturbato, che ora intravediamo ancora distante in direzione della Penisola Iberica.

Il fronte nuvoloso attuale e quello successivo lambiranno appena il Nord Italia, con le propaggini nuvolose più avanzate che già ora interessano Liguria, Basso Piemonte ed Emilia Romagna. Sarà soprattutto quest’ultima a ricevere, nel corso di domani, precipitazioni più significative.

Dato il freddo nei bassi strati, le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso fino a quote prossime alla pianura sui settori emiliano-romagnoli, specie l’area della bassa pedemontana. Non è escluso che qualche precipitazione risalga anche verso le basse pianure del Nord-Est, anche qui con neve a bassa quota.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
santa-lucia-il-giorno-dell’anno-piu-corto-che-ci-sia.-e’-vero-oppure-no?

Santa Lucia il giorno dell'anno più corto che ci sia. E' vero oppure no?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
prima-del-caldo,-il-maltempo:-s’inizia-giovedi

Prima del caldo, il maltempo: s’inizia giovedì

17 Settembre 2014
strascichi-instabili-al-nordest,-clima-gradevole-per-venti-da-ovest

Strascichi instabili al nordest, clima gradevole per venti da ovest

13 Giugno 2012
nubifragi-in-nuovo-galles-del-sud

Nubifragi in Nuovo Galles del Sud

22 Agosto 2007
meteo-weekend:-stop-caldo-africano-al-sud,-ma-per-poco.-le-novita

Meteo weekend: STOP CALDO AFRICANO al Sud, ma per poco. Le novità

1 Agosto 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.