Il quotidiano bollettino meteo professionale diffuso dal noto sito web Estofex (European Storm Forecast Experiment), prospetta la possibilità per la giornata di (oggi) giovedì, temporali intensi su buona parte del Nord Italia.
Il bollettino lo proponiamo estremamente semplificato.
Il livello di possibilità di temporali anche con grandine per l’Italia centrale viene indicato su un livello 2 su un massimo di 3. Non sarebbero escludibili fenomeni vorticosi.
A nostro avviso si tratterà di eventi temporaleschi a carattere locale, in un contesto climatico che è da tempo simil tropicale, con alti tassi di umidità e temperature elevatissime. Perciò anche una goccia d’aria fredda in quota a carattere locale, potrebbe essere l’innesco di forte attività temporalesca a carattere isolato.
Ben differente viene prospettata la possibilità di forti temporali per il Nord Italia (livello massimo), ove in giornata vi sarebbero condizioni ideali per la genesi di super temporali (MCS) anche accompagnati da locali grandinate, non escludibili anche di grosse dimensioni dalla Lombardia centro orientale sino al Friuli Venezia Giulia.
Il bollettino prospetta anche la formazione di super celle, le quali potrebbero generare anche occasionali trombe d’aria, da non confondere con il ben più diffuso downburst (vento discendente dalla nube del temporale).
Insomma, si profila una giornata che per il Nord Italia potrebbe risultare quella dai fenomeni più violenti. E dopo i danni causati dai temporali negli ultimi giorni, una certa attenzione pensiamo sia da mettere in conto.