• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Si staglia in tutta la sua ampiezza la cupola anticiclonica sul bacino del Mediteraneo, incalzata dal vortice depressionario atlantico

di Costantino Meghini
24 Ott 2004 - 12:18
in Senza categoria
A A
si-staglia-in-tutta-la-sua-ampiezza-la-cupola-anticiclonica-sul-bacino-del-mediteraneo,-incalzata-dal-vortice-depressionario-atlantico
Share on FacebookShare on Twitter

Immagine satellite Meteosat fonte www.wetterzentrale.de.
Il satellite Meteosat mostra con molta chiarezza l’area con cielo sereno o poco nuvoloso che comprende il bacino del Mediterraneo e parte dell’Europa centrale, dove la serenità del cielo e l’umidità hanno portato alla creazione di numerosi banchi di nebbia nelle vallate.

Temperature ancora al di sopra delle medie in tutto il settore governato dall’alta pressione, molto evidente lo scarto proprio in realzione alle minime, nettamente superiori alla norma del periodo.

Portogallo Francia nordoccidentale Benelux Danimarca e Germania sono influenzate dall’avanzata verso est della depressione atlantica con nuvolosità in aumento e piogge più intense su Bretagna Normandia Benelux e Danimarca.

Il vortice depressionario ora posizionato sull’Irlanda ha riportato un tempo autunnale sull’isola, con un discreto aumento termico dopo l’inusuale freddo dei giorni scorsi con clima invernale e gelate notturne. Basse temperature ora solo in Scozia, mentre il resto del Regno Unito, si trova sotto un cielo grigio, piogge e venti dai quadranti meridionali, essendosi spostato il minimo di pressione verso nordovest rispetto a ieri, facendo appunto ruotare i venti da sud.

L’aria fredda in effetti tende a scendere ad ovest del Regno Unito per poi ruotare verso il continente europeo entrando in direzione della Francia meridionale e Portogallo, come è evidente dall’immagine del satellite Meteosat qui riportata.

Cieli grigi anche sulla penisola scandinava, con piogge, temperature in diminuzione e nevicate in arrivo per l’avvicinarsi di un fronte freddo nordoccidentale, riportando la penisola in un clima più consono alla stagione.

I paesi baltici e la Polonia continuano ad essere interessati da correnti sudoccidentali, le temperature sono gradevoli per la stagione e il tempo si mantiene piovoso.

Più a sud domina ancora l’anticiclone, con cieli poco nuvolosi, nebbie notturne e temperature gradevoli, mentre in Russia centro settentrionale l’influenza di una depressione con minimo di 990hpa sugli Urali crea tempo instabile.

Nelle prossime 36 ore una maggiore influenza del vortice depressionario atlantico sullo scacchiere europeo e sul bacino del Mediterraneo poi, unito all’allontanamento verso sud est della cupola anticiclonica africana, porterà un peggioramento delle condizioni meteo sul comparto centro meridionale del continente riportando in maniera diffusa, piogge e temperature consone al periodo autunnale.

L’Italia da martedì sarà compresa in questo peggioramento delle condizioni meteo su scala europea, e specie nei settori occidentali, le piogge si presenteranno di una certa importanza, soprattutto non saranno da considerarsi come fenomeno passeggero, in quanto nuovi fronti dopo il primo peggioramento di inizio settimana, saranno pronti a percorrere le aree meridionali europee con sistemi organizzati e piogge frequenti, nel miglior stile autunnale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
reading:-una-doppia-circolazione-contrastante-si-palesa-nel-comparto-dell’europa-centrale.-l’aria-fredda-prova-a-forzare-la-“porta-della-bora”

Reading: una doppia circolazione contrastante si palesa nel comparto dell'Europa centrale. L'aria fredda prova a forzare la "porta della Bora"

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nel-week-end-venti-gelidi,-possibili-nevicate-in-val-padana-ad-inizio-settimana

Nel week end venti gelidi, possibili nevicate in Val Padana ad inizio settimana

20 Novembre 2008
instabilita-crescente,-da-domenica-prime-piogge-autunnali

Instabilità crescente, da domenica prime piogge autunnali

5 Settembre 2013
tendenza-meteo-weekend:-piu-stabile-e-soleggiato

Tendenza meteo weekend: più stabile e soleggiato

23 Aprile 2019
meteo-cagliari:-sole-prevalente-domenica,-poi-peggiora-e-temporali-in-settimana

Meteo CAGLIARI: sole prevalente domenica, poi PEGGIORA e TEMPORALI in settimana

29 Settembre 2018
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.