Il satellite Meteosat mostra con molta chiarezza l’area con cielo sereno o poco nuvoloso che comprende il bacino del Mediterraneo e parte dell’Europa centrale, dove la serenità del cielo e l’umidità hanno portato alla creazione di numerosi banchi di nebbia nelle vallate.
Temperature ancora al di sopra delle medie in tutto il settore governato dall’alta pressione, molto evidente lo scarto proprio in realzione alle minime, nettamente superiori alla norma del periodo.
Portogallo Francia nordoccidentale Benelux Danimarca e Germania sono influenzate dall’avanzata verso est della depressione atlantica con nuvolosità in aumento e piogge più intense su Bretagna Normandia Benelux e Danimarca.
Il vortice depressionario ora posizionato sull’Irlanda ha riportato un tempo autunnale sull’isola, con un discreto aumento termico dopo l’inusuale freddo dei giorni scorsi con clima invernale e gelate notturne. Basse temperature ora solo in Scozia, mentre il resto del Regno Unito, si trova sotto un cielo grigio, piogge e venti dai quadranti meridionali, essendosi spostato il minimo di pressione verso nordovest rispetto a ieri, facendo appunto ruotare i venti da sud.
L’aria fredda in effetti tende a scendere ad ovest del Regno Unito per poi ruotare verso il continente europeo entrando in direzione della Francia meridionale e Portogallo, come è evidente dall’immagine del satellite Meteosat qui riportata.
Cieli grigi anche sulla penisola scandinava, con piogge, temperature in diminuzione e nevicate in arrivo per l’avvicinarsi di un fronte freddo nordoccidentale, riportando la penisola in un clima più consono alla stagione.
I paesi baltici e la Polonia continuano ad essere interessati da correnti sudoccidentali, le temperature sono gradevoli per la stagione e il tempo si mantiene piovoso.
Più a sud domina ancora l’anticiclone, con cieli poco nuvolosi, nebbie notturne e temperature gradevoli, mentre in Russia centro settentrionale l’influenza di una depressione con minimo di 990hpa sugli Urali crea tempo instabile.
Nelle prossime 36 ore una maggiore influenza del vortice depressionario atlantico sullo scacchiere europeo e sul bacino del Mediterraneo poi, unito all’allontanamento verso sud est della cupola anticiclonica africana, porterà un peggioramento delle condizioni meteo sul comparto centro meridionale del continente riportando in maniera diffusa, piogge e temperature consone al periodo autunnale.
L’Italia da martedì sarà compresa in questo peggioramento delle condizioni meteo su scala europea, e specie nei settori occidentali, le piogge si presenteranno di una certa importanza, soprattutto non saranno da considerarsi come fenomeno passeggero, in quanto nuovi fronti dopo il primo peggioramento di inizio settimana, saranno pronti a percorrere le aree meridionali europee con sistemi organizzati e piogge frequenti, nel miglior stile autunnale.