• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Si sta aprendo una parentesi primaverile in piena regola

di Ivan Gaddari
14 Mar 2014 - 12:29
in Senza categoria
A A
si-sta-aprendo-una-parentesi-primaverile-in-piena-regola
Share on FacebookShare on Twitter

Sappiamo bene che in periodi come l’attuale, visto in prospettiva, l’interesse per le previsioni va scemando. Dopotutto descrivere giornate soleggiate per vari giorni è esercizio semplice e che cattura l’attenzione di pochi affezionati lettori. Ma il nostro lavoro ci porta a dover descrivere anche situazioni anticicloniche persistenti. Non potrebbe essere altrimenti.

Ciò detto, constatiamo un ulteriore rinforzo dell’alta pressione che determinerà persistenti condizioni di bel tempo e tra l’altro le temperature si attesteranno diffusamente al di sopra della norma. Al Nord i venti di foehn – poi vi spiegheremo perché – acuiranno ulteriormente il rialzo termico.

Meteo weekend
Sabato possiamo aspettarci ancora qualche scroscio di pioggia in Sicilia e nella Calabria del Sud. Qualche velatura abbraccerà le regioni meridionali e centrali, ma nel complesso nelle altre regioni prevarrà il bel tempo e avremo temperature decisamente gradevoli durante il giorno. Non si farà fatica a sfiorare i 20°C di massima, localmente si potrebbe anche raggiungere o addirittura superare.

Domani prevalenza di bel tempo, salvo qualche rovescio tra Sicilia e Calabria.

Per domenica cambierà poco o nulla. Soltanto tra le due Isole avremo un ulteriore miglioramento della situazione meteorologica, mentre sui confini alpini centro orientali si affacceranno nubi consistenti ma i fenomeni saranno relegati più che altro ai settori esteri. I venti da nord, che premeranno contro le Alpi, incentiveranno correnti di foehn verso la Val Padana con conseguente ulteriore rialzo termico.

Bel tempo anche ad inizio settimana
L’egemonia anticiclonica continuerà e le Alpi dirotteranno verso est un tentativo Artico poco convincente. Lunedì e martedì saranno due giornate soleggiate e molto miti durante il giorno. Da segnalare, per martedì, una rotazione dei venti dai quadranti occidentali e nubi in parziale aumento su regioni di ponente con pioviggini tra Liguria e alta Toscana. Le temperature aumenteranno ulteriormente e non sarà difficile osservare valori termici diurni superiori ai 20°C. Localmente si potrebbero sfiorare addirittura i 25°C.

 Bel tempo anche martedì, salvo nubi in aumento su regioni occidentali con pioviggini tra Liguria e coste alto tirreniche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
parte-il-mondiale-di-formula-1:-a-melbourne-tante-incertezze-anche-dal-meteo

Parte il mondiale di Formula 1: a Melbourne tante incertezze anche dal meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
vostok-sfiora-i-80-°c

Vostok sfiora i -80 °C

31 Maggio 2005
vorrei-incontrarti-tra-quelle-nubi:-“cumuloninbus-mamma”.-una-“dolce-tempesta”?

Vorrei incontrarti tra quelle nubi: “Cumuloninbus mamma”. Una “dolce tempesta”?

16 Marzo 2004
neve-fino-in-collina-sulla-sicilia:-imbiancata-anche-ragusa

Neve fino in collina sulla Sicilia: IMBIANCATA anche Ragusa

15 Marzo 2013
nuova-scoperta-clamorosa-su-marte:-i-laghi-sono-di-storia-molto-piu-recente

Nuova scoperta clamorosa su Marte: i laghi sono di storia molto più recente

20 Settembre 2016
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.