Mentre vi scriviamo vengono segnalate le prime precipitazioni su ovest Alpi, in Valle d’Aosta e sul Piemonte. E’ il cenno inequivocabile di un cambiamento che vede protagonista la perturbazione iberica, responsabile nelle ultime 48 ore dei devastanti temporali che hanno investito varie zone della Spagna. Perturbazione che perderà vigore a contatto con l’Alta Pressione, ben radicata nel cuore del Mediterraneo, ma che prossimamente servirà come trampolino di lancio ad un’altra struttura perturbata: la Depressione d’Islanda.
Per quel che concerne la giornata odierna, ci aspettiamo un peggioramento proprio sul Nordovest. Le precipitazioni si estenderanno progressivamente in direzione della Lombardia ed anche in Liguria. Avremo dei temporali localmente intensi, capaci di sconfinare anche sulle pianure. Qualche pioggia, entro fine giornata, si estenderà verso la Toscana, il settore ovest dell’Emilia e sul Trentino. Difficilmente verranno coinvolte altre aree del Triveneto, dove però non mancherà occasione per annuvolamenti di una certa rilevanza. Soprattutto lungo l’arco alpino.
Procedendo verso sud, quindi nelle regioni centro meridionali e insulari, la presenza dell’Anticiclone Africano, garantirà un’altra giornata di tempo soleggiato e di caldo estivo. Caldo che, lo saprete, si è fatto sentire pesantemente in Sicilia e Sardegna con punte di 38°C. In questo caso hanno inciso anche i venti di Scirocco, tant’è che le temperature più alte sono state registrate sui settori ovest. Ovvero in quelle aree che risentono maggiormente dell’effetto rilievo e quindi della componente favonica.
Tra l’altro proprio le due Isole dovrebbero risultare le regioni più calde anche in questo esordio di fine settimana, seppur con qualche grado in meno rispetto alle 24 ore precedenti. In Sardegna, dal pomeriggio, il vento di Scirocco lascerà strada al vento di Ponente ed ecco che le punte termiche maggiori si trasferiranno in direzione est. Attualmente, sempre a causa della circolazione sciroccale, i settori orientali insulari continuano ad essere interessati da addensamenti consistenti. Da ovest, invece, avanzano nubi temporalesche ma difficilmente riusciranno a raggiungere le coste.