Evoluzione generale:
I primi due giorni della settimana porteranno un progressivo rinforzo dell’anticiclone Nord africano, in posizionamento sul bacino Centrale del Mediterraneo. Avremo pertanto diffusa stabilità su tutte le nostre regioni, il clima tardo estivo con valori termici oltre media in particolare al Sud e su Isole maggiori.
Poche le variazioni attese tra mercoledì e giovedì. Avremo un contesto anticiclonico piuttosto marcato, farà caldo in particolare sulla Sardegna. Tuttavia l’area ciclonica iberica tenderà a portarsi in direzione delle Baleari, un flusso di correnti più umide in quota si porterà verso le Alpi incrementando l’attività termo convettiva pomeridiana.
Mentre il venerdì proseguirà sulla falsa riga dei giorni precedenti, sabato e domenica possibile una graduale destabilizzazione atmosferica ad opera del flusso umido occidentale. La graduale erosione anticiclonica potrebbe portare instabilità a carattere sparso sia sui rilievi alpini che su regioni Centrali, specie in zone interne e rilievi. Il bel tempo proseguirebbe invece al Sud.
lunedì 01 ottobre 2007
La giornata di domani sarà caratterizzata da condizioni di marcata stabilità su tutte le nostre regioni. Atteso un graduale aumento delle temperature specie al Sud e Isole maggiori, il contesto si presenterà tardo estivo in particolare sulla Sardegna. Locali addensamenti potrebbero manifestarsi su Alpi occidentali, ove non sono esclusi timidi piovaschi.
martedì 02 ottobre 2007
Martedì ulteriore rinforzo anticiclonico su bacini meridionali della Penisola, giornata che si preannuncia decisamente stabile su tutte le nostre regioni. Clima tardo estivo, temperature in ulteriore crescita specie sulla Sardegna. Qualche isolato addensamento potrebbe resistere sulle Alpi, ove non sono esclusi locali fenomeni.
mercoledì 03 ottobre 2007
Il giro di boa settimanale sarà invece segnato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi anche su settori alpini. Avremo un ulteriore aumento delle temperature, con valori massimi che sulle Isole maggiori potrebbero superare anche i 32-33 gradi. Venti in prevalenza deboli meridionali, daa Scirocco su bacini meridionali.
giovedì 04 ottobre 2007
Giovedì permane il contesto di marcata stabilità un po’ su tutta la Penisola, tuttavia l’area ciclonica iberica su Isole Baleari porterà aria più umida in quota verso le Alpi, ove si attende un graduale incremento dell’instabilità pomeridiana traducibile in fenomeni a carattere sparso. Altrove ancora cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, temperature decisamente oltre media.
venerdì 05 ottobre 2007
Il primo giorno del nuovo week end proseguirà sulla falsa riga dei giorni precedenti. L’alta pressione, seppure in lieve crisi su settori occidentali, porterà ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Da segnalare l’instabilità pomeridiana su Alpi ed un progressivo aumento delle nubi sulla Sardegna dalla serata.