• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Settimana stabile, un po’ fredda verso il week end. Qualche disturbo mercoledì

di Nico Pagano
14 Ott 2007 - 12:55
in Senza categoria
A A
settimana-stabile,-un-po’-fredda-verso-il-week-end.-qualche-disturbo-mercoledi
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per lunedì 15 ottobre 2007.^^^^^Evoluzione per l'inizio del prossimo week end.
Evoluzione generale:
I primi due giorni della nuova settimana saranno caratterizzati da condizioni di tempo sostanzialmente stabile e soleggiato, causa la presenza di un campo anticiclonico sospinto verso il Mediterraneo da area debolmente ciclonica tra la Penisola Iberica e la Francia.

Tra mercoledì e giovedì possibile un parziale ingerenza destabilizzante su regioni Centrali e sulle Isole maggiori, causa la progressione orientale della blanda area ciclonica suddetta. Nel contempo un sistema anticiclonico piuttosto esteso andrà a posizionarsi su Europa Centro occidentale, sul suo bordo orientale scorrerà aria piuttosto fredda continentale.

Aria fredda che giungerà anche su Adriatico, per poi interessare un po’ tutto il Mediterraneo con calo termico. Tuttavia il tempo sarà stabile per la presenza dell’alta pressione su Europa Centro occidentale e Settentrionale, in graduale estensione verso Est.

lunedì 15 ottobre 2007
La giornata di domani sarà caratterizzata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, permane difatti la presenza stabilizzante per effetto di un campo anticiclonico con fulcro sui vicini Balcani. Fluirà inoltre aria più fredda da Est, così che la giornata si rivelerà fresca specie su lato Adriatico.

martedì 16 ottobre 2007
Poche le variazioni attese martedì, avremo un ulteriore spostamento anticiclonico verso Est, mentre da Ovest si affaccerà una debole area ciclonica responsabile di un aumento della nuvolosità, perlopiù medio alta, al Nordovest, su Sardegna e Sicilia occidentale.

mercoledì 17 ottobre 2007
Il giro di boa settimanale porterà un aumento delle nubi sulla Sardegna, la Sicilia e le regioni Centrali tirreniche, ove si potrebbero avere fenomeni a carattere sparso. Nubi anche al Nordovest, qualche piovasco possibile su Alpi. Sul resto del Paese avremo ancora condizioni di tempo sostanzialmente stabile e soleggiato.

giovedì 18 ottobre 2007
La giornata di giovedì porterà invece un vasto sistema anticiclonico in direzione dell’Europa Centro occidentale e Settentrionale, con ingerenza fin verso il bacino del Mediterraneo. Avremo poi uno scorrimento particolarmente freddo continentale sul suo bordo orientale, in direzione dei Balcani e settori Adriatici. La giornata sarà stabile salvo residui fenomeni su Sicilia, le temperature attese in lieve calo.

venerdì 19 ottobre 2007
Calo che si farà sensibile venerdì, allorquando avremo una intensificazione dei venti dai quadranti orientali per ondulazione ciclonica continentale diretta verso i settori orientali e Sud orientali dell’Europa. Il tempo sarà peraltro stabile e soleggiato su tutte le regioni, anche se le temperature saranno proprie dell’autunno inoltrato.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
come-sara-l’andamento-medio-del-clima-nel-mese-di-ottobre,-quali-prospettive?

Come sarà l'andamento medio del clima nel mese di ottobre, quali prospettive?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
oggi-avremo-bel-tempo-sull’italia,-domani-peggiorera-sul-nord

Oggi avremo bel tempo sull’Italia, domani peggiorerà sul Nord

4 Aprile 2006
allerta-meteo-protezione-civile-per-oggi

ALLERTA meteo Protezione Civile per OGGI

13 Luglio 2019
meteo-sino-28-luglio:-temporali-porteranno-refrigerio.-stop-al-caldo

METEO sino 28 Luglio: TEMPORALI porteranno refrigerio. Stop al CALDO

22 Luglio 2018
caldo-anomalo-eccezionale-invade-l’europa,-prime-punte-oltre-i-30-gradi

Caldo anomalo eccezionale invade l’Europa, prime punte oltre i 30 gradi

18 Aprile 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.