Evoluzione generale:
I primi due giorni della nuova settimana saranno caratterizzati da condizioni di tempo stabile e soleggiato al Centro Nord, mentre permane dell’instabilità, figlia della pregressa circolazione ciclonica, al Sud. Avremo ancora dei rovesci pomeridiani specie su settori appenninici.
Tra mercoledì e giovedì atteso invece un nuovo isolamento ciclonico su Tirreno Centro Meridionale, causa ingresso freddo Settentrionale dalla Penisola Scandinava. Avremo quindi una nuova intensificazione dell’instabilità su regioni Meridionali, poi anche sul centro. Verrà aria più fresca orientale, mentre al Nord si avrà una maggiore protezione anticiclonica.
Il week end si preannuncia particolarmente instabile su regioni del Sud, ove permane il flusso freddo orientale, mentre al Centro nord si affaccerà un campo anticiclonico che determinerà condizioni di bel tempo.
lunedì 08 ottobre 2007
Giornata di domani che porterà residui rovesci al Sud, figli della circolazione ciclonica giunta dalla Penisola Iberica e riattivata da fresche correnti orientali. Vi saranno rovesci specie al pomeriggio. Altrove prevale il bel tempo per la protezione anticiclonica offerta da un campo di alta pressione su settori occidentali dell’Europa.
martedì 09 ottobre 2007
Poche le variazioni bariche per la giornata di martedì. Insiste un po’ di instabilità al Sud, mentre al Centro Nord, pur permanendo una lieve falla barica in quota, salvo nubi pomeridiane sui rilievi non sono attese precipitazioni.
mercoledì 10 ottobre 2007
Il giro di boa settimanale porterà invece una graduale estensione ciclonica scandinava verso le nostre regioni, aria fredda Settentrionale scorrerà sul bordo orientale dell’alta pressione delle Azzorre posizionata su Europa occidentale. Avremo tempo decisamente instabile al Centro sud, rovesci sono attesi anche su arco alpino e zone prealpine. Le temperature sono attese in calo un pò su tutte le regioni.
giovedì 11 ottobre 2007
Giovedì avremo l’isolamento di una vasta struttura ciclonica in quota su settori Centro meridionali del tirreno. Area depressa che richiamerà aria fredda da Nordest, avremo un sensibile calo termico e i rovesci si mostreranno diffusi su tutto il Centro Sud. Al nord avremo una maggiore protezione anticiclonica per alta pressione in affermazione su Europa Centro Settentrionale.
venerdì 12 ottobre 2007
Il primo giorno del week end non porterà sostanziali variazioni, permane difatti il contesto instabile su regioni Centro meridionali per l’azione ciclonica in quota assai ampia, mentre al Nord il tempo sarà stabile e soleggiato per un braccio anticiclonico appartenente alla vasta struttura alto pressoria tra europa Centro occidentale e Settentrionale.