• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Settembre da record sul Regno Unito: mai così poca pioggia da oltre un secolo

di Mauro Meloni
30 Set 2014 - 13:37
in Senza categoria
A A
settembre-da-record-sul-regno-unito:-mai-cosi-poca-pioggia-da-oltre-un-secolo
Share on FacebookShare on Twitter


Sono risultate eccezionalmente scarse le precipitazioni di quest’avvio d’autunno sulle Isole Britanniche, a causa della latitanza delle perturbazioni atlantiche. Si è così registrato un nuovo record, sulla base dei dati resi noti dal Met-Office: dal momento di inizio rilevazioni (oltre 100 anni), mai era caduta così poca pioggia nel mese di settembre sul Regno Unito. Nel complesso, dai giorni 1 al 28 settembre sono caduti 19,4 mm di pioggia considerando l’intero territorio, cioè solo il 20% delle piogge che normalmente cadono in questo periodo. Prima di quello di quest’anno, a partire dal 1910 il settembre più secco era stato quello del 1959 con 23,8 mm, come si può ben apprezzare dal grafico sottostante.

La zona con maggior penuria di precipitazioni è stata l’Irlanda del Nord, dove sono caduti in media appena 6,5 mm (che rappresentano appena il 7% rispetto alla norma). Questo mese di settembre così siccitoso, a causa di una persistente alta pressione, è seguito ad un mese d’agosto che invece era stato molto piovoso (l’ottavo in assoluto più ricco di precipitazioni). Inoltre, il periodo che va da gennaio ad agosto risulta essere il più piovoso di sempre, soprattutto per le piogge record che si sono registrate durante i mesi invernali. Per quanto concerne l’aspetto termico, il mese di settembre è stato fra i cinque più caldi di sempre con una temperatura media di +13.9°C, di oltre 1.2°C al di sopra della norma climatologica.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
due-terremoti-investono-il-peru:-il-primo,-devastante,-causa-8-morti

Due terremoti investono il Peru: il primo, devastante, causa 8 morti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gfs:-circolazione-depressionaria-lenta-a-morire,-novembre-si-aprira-all’insegna-dell’instabilita

GFS: Circolazione depressionaria lenta a morire, novembre si aprirà all’insegna dell’instabilità

29 Ottobre 2008
verso-il-culmine-della-fase-gelida:-piomba-la-neve-su-parte-del-nord-e-toscana

Verso il culmine della fase gelida: piomba la neve su parte del Nord e Toscana

18 Dicembre 2009
etna,-straordinaria-attivita-esplosiva.-non-accadeva-dal-2000

ETNA, straordinaria attività esplosiva. Non accadeva dal 2000

28 Febbraio 2013
incombe-violento-maltempo:-mercoledi-rischio-nubifragi,-le-zone-piu-colpite

Incombe violento maltempo: mercoledì rischio nubifragi, le zone più colpite

22 Marzo 2016
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.