Estate? Dove? Per ora non c’è. L’abbiamo intravista, assaporata in un paio di circostanze ma per il momento le condizioni meteo climatiche sono tutt’altro che estive.
Ricorderete l’ondata di caldo africano del Sud Italia, ma si trattò di una brevissima fiammata. Poi ci furono giornate decisamente piacevoli perché dominate dall’Alta Pressione delle Azzorre. Dopodiché niente di buono. Certo, non sono mancate delle giornate belle e soleggiate, anche localmente calde, ma non perché di fosse una struttura anticiclonica in grado di prendere in mano le redini della situazione.
Ed ora? Beh, ora se guardiamo alle proiezioni termiche per la seconda decade di giugno viene difficile ipotizzare belle giornate al mare. La mappa che vi mostriamo si riferisce alla giornata dell’11 giugno e ci dà un’idea di quelle che potrebbero essere le anomalie termiche a 1500 metri di quota. Si nota chiaramente: il blu ingloberà tutto il Mediterraneo, il ché vuol dire avere a che fare con temperature al di sotto delle medie climatiche di riferimento.
Di quanto? Mediamente di 3-4°C, che non sono pochi. Possiamo considerarla come una notizia davvero importante, c’è poco da dire. Eravamo abituati a commentare ben altre situazioni e invece niente da fare. Per ora il caldo se ne starà buono, perlomeno su di noi. Perché se ampliamo il campo di osservazione, spostandoci tanto a ovest quanto a est, lo scenario è diametralmente opposto.
A ovest, in pieno Atlantico, possiamo notare anomalie termiche decisamente positive perché andrà a stabilirsi l’Alta Pressione delle Azzorre. Abbiamo detto che si tratta di un posizionamento anomalo e difatti è così. Tra l’altro potrebbe restarci per un po’ di tempo, quindi dobbiamo fare molta attenzione perché la situazione potrebbe diventare persistente.
Ovviamente l’affondo fresco sul Mediterraneo andrà a sospingere aria calda verso l’est Europa, addirittura sino alla Russia. Caldo anomalo quindi, che non sembra avere la minima intenzione di portarsi su di noi. Almeno per ora…
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA