Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Puglia terra d’eventi estremi: la tromba d’aria che scende da un semplice intenso temporale di calore

      Puglia terra d’eventi estremi: la tromba d’aria che scende da un semplice intenso temporale di calore

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Published: 01/09/2011
      Share
      2 Min Read
      SHARE

      Due frammenti immortalati della tromba d'aria avvenuta ieri (31 agosto) sul leccese. Foto tratta da www.lecceprima.it

      LA STORIA SI RIPETE Il sud della Puglia è stato investito da violenti temporali nel primo pomeriggio di ieri: a parte l’intensità dei fenomeni, con accumuli che in qualche caso hanno sfiorato i 50 millimetri nell’arco di poche decine di minuti, a far notizia è stata una tromba d’aria nel leccese, la quale ha investito con violenza la zona di Galatina e dintorni (in particolare il comune di Melpignano). Stiamo parlando di un vero e proprio vortice disceso dal cumulonembo, che ha toccato anche il suolo e non quindi un funnel cloud o un waterspout (tromba marina), eventi decisamente più frequenti.

      Si è temuto davvero il peggio, ma per fortuna la tromba d’aria ha sfogato tutta la propria energia per una decina di minuti senza interessare direttamente i centri abitati, ma solo le campagne limitrofe. In tanti hanno comunque potuto immortalare lo spettacolare fenomeno. Quali le cause scatenanti di questi temporali? La miscela esplosiva è stata dalla presenza d’aria caldo-umide al suolo con un’iniezione di correnti più fresche nord-occidentali in quota. Il tutto è degenerato proprio nel primissimo pomeriggio, momento di massimo surriscaldamento giornaliero e di confluenza fra le brezze marittime da Adriatico e Ionio, che si incontrano proprio sull’entroterra salentino generando convergenza ed ulteriore iniezione di umidità nei bassi strati a far da carburante.

      Il fazzoletto di terra del Salento si conferma particolarmente incline ai fenomeni estremi di tipo tornadico. Rammentiamo come poco più di un anno fa era stato fatto anche un convegno meteo, con illustri esperti in materia, dal titolo: “La Terra degli Uragani: trombe d’aria nel Salento”. Effettivamente è tutt’altro che trascurabile la frequenza delle trombe d’aria intense sul tacco d’Italia: negli ultimi anni gli eventi più importanti hanno colpito nel tarantino la zona di Lizzano nel maggio del 2007 e quella di Mottola nell’estate dell’anno scorso.

      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      Cerca in archivio

      Giugno 2026
      L M M G V S D
      1234567
      891011121314
      15161718192021
      22232425262728
      2930  
      « Ott    
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?