• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Scoperto un Pianeta simile alla Terra: potrebbe esistere l’acqua e la vita

di Mauro Meloni
19 Apr 2014 - 17:55
in Senza categoria
A A
scoperto-un-pianeta-simile-alla-terra:-potrebbe-esistere-l’acqua-e-la-vita
Share on FacebookShare on Twitter


L’annuncio è stato qualche giorno fa dalla NASA: al di fuori del nostro sistema solare, è stato per la prima volta scovato un pianeta gemello della Terra, peraltro non così lontano da noi almeno in termini astronomici, “appena” 500 anni luce. La similitudine è non tanto sull’aspetto e sulle dimensioni che pur rammentano la nostra Terra, ma soprattutto per i connotati tali che potrebbero renderlo abitabile. Va detto anzitutto che ruota (insieme ad altri quattro pianeti) attorno ad una stella, la nana rossa (grande circa la metà ed un po’ più fredda del nostro sole), dal quale parrebbe trovarsi ad una distanza tale ed ideale da garantire un clima potenzialmente adatto alla vita. Il giro completo attorno alla sua stella-madre avviene nell’arco di 130 giorni.

Questo pianeta è stato ribattezzato “Kepler-186f”, per il fatto che è stato immortalato dal telescopio Kepler, che in realtà non ha proprio fotografato il pianeta ma ne ha scoperto la presenza misurando l’attenuazione della luce della stella quando gli passa davanti. Serviranno naturalmente indagini molto più approfondite per capire se davvero possa essere presente acqua allo stato liquido, anche se varie ricerche compiute negli ultimi mesi inducono a ritenere che la sua natura sia davvero rocciosa. Sarebbe questo quindi il pianeta più simile alla Terra: fino a questo momento sono stati scoperti ben 1800 pianeti extrasolari, ma quelli simili alla Terra sono davvero una minima parte e solo quest’ultimo sembra avere i requisiti giusti per ospitare la vita.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
maltempo-al-nord-e-tirreniche:-copiose-piogge-e-nevicate-sui-rilievi

Maltempo al Nord e Tirreniche: copiose piogge e nevicate sui rilievi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ancora-temporali-sui-rilievi,-nel-weekend-primi-caldi-di-stagione

Ancora temporali sui rilievi, nel weekend primi caldi di stagione

4 Giugno 2013
temperature-minime-molto-basse-su-alcune-citta-italiane

Temperature minime molto basse su alcune città italiane

12 Marzo 2004
meteo-italia-sino-al-17-maggio,-al-limite-tra-super-caldo-e-grossi-temporali

Meteo Italia sino al 17 maggio, al limite tra SUPER CALDO e GROSSI TEMPORALI

6 Maggio 2020
meteo-rovente:-temperature-massime-ieri,-ormai-40-gradi.-umidita-altissima-in-val-padana

Meteo rovente: temperature massime ieri, ormai 40 gradi. Umidità altissima in Val Padana

24 Luglio 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.