Tutto come previsto: il fronte freddo ha attraversato le Alpi senza alcuna fatica. L’Italia, che per qualche giorno ha assaporato la maglietta a mezze maniche e gli occhiali da sole, oggi si trova invasa da una vasta copertura nuvolosa e da rovesci sparsi.
In Europa
Il fronte freddo di origine atlantica occupa la parte del protagonista nel film di oggi.
La lunga sciarpa nuvolosa che si distende in direzione meridiana dalla Scandinavia al Tirreno è la stessa che ieri invadeva la Francia. Il suo movimento verso est è repentino. La prepotente circolazione atmosferica le consente di percorrere molti chilometri in pochissimo tempo. Oggi, tutti i Territori invasi da questa struttura soffrono di una copertura cumuliforme scatenante disseminati rovesci e temporali.
Gli attori non protagonisti, ben posizionati sulla scena odierna, svolgono appieno i loro compiti e, per tenacia e vigore, stanno per impossessarsi del palcoscenico. Questi sono i tre valloni depressionari radicati sopra la Gran Bretagna.
La struttura ciclonica di due di essi è ben visibile. La prima si trova esattamente sopra le Isole Fær Øer. Da essa si distende una fitta occlusione che va a raggiungere i fiordi norvegesi. La seconda è localizzata poco al largo della parte meridionale irlandese. L’occlusione che da essa si distende spicca sopra i cieli del Mare Celtico e della Bretagna. La terza è poco visibile, anche perché la sua struttura è ancora in fase neonatale. Si nota qualche movimento sopra l’Ulster irlandese.
L’alta pressione si riaffaccia timida sopra i cieli iberici e riprova una scalata latitudinale che ad oggi sembra essere molto ardua.
In Italia
Molto nuvoloso con precipitazioni sparse a nord. L’evoluzione sembra puntare al miglioramento con schiarite che andranno ad interessare in primo luogo il settore di ponente.
Nuvolosità elevata anche al centro in tendenziale peggioramento interno. Diffuse le precipitazioni seppur di breve durata.
Copertura stratiforme al sud in aumento sulle Regioni tirreniche. Qualche debole pioggia nelle Regioni interne condizionate da qualche addensamento.