• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

NOVITA’: meteo ENSEMBLE, la previsione per aree geografiche d’Italia

di Davide Santini
11 Apr 2019 - 16:00
in Senza categoria
A A
novita’:-meteo-ensemble,-la-previsione-per-aree-geografiche-d’italia
Share on FacebookShare on Twitter

Andiamo a vedere il meteo a medio e lungo termine in base alla modalità delle previsioni ensemble: questa tecnica permette di vedere se un segnale di temperatura o precipitazione è particolarmente forte.

Senza addentrarci troppo in spiegazioni tecniche, possiamo affermare che se le linee nella parte bassa del grafico sono superiori al minimo vuol dire che c’è possibilità di pioggia è più queste ultime si elevano dal fondo scala e più è possibile che ci siano meteo perturbato.

Ho scelto tre città per tre aree geografiche italiane: una del Nord (Padova), una del Centro (Latina), e una del Sud (Catania).
La scelta è totalmente casuale, poiché mi interessa mettere in risalto le differenti aree geografiche italiane.
In realtà, sarebbe opportuno distinguere anche in aree tirreniche, adriatiche e ioniche, ma in linea di principio può andare bene così.

Come si vede dai tre grafici, nelle regioni del Nord saranno decisamente molto frequenti le piogge, in un contesto piuttosto fresco; al Centro saranno nuovamente possibili precipitazioni, ma non con testo via via più mite; al Sud, dopo una fase meteo perturbata di questi giorni, si aprirà un periodo più soleggiato, asciutto e caldo.

Nel lungo termine, quindi, si intravede una divergenza di meteo tra Settentrione e Meridione: questa non deve essere presa come una cattiva notizia, perché per le regioni settentrionali è importante ricevere precipitazioni costanti, per rimpinguare le serve idriche in vista dell’estate.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-pasqua-e-pasquetta-a-rischio-temporali

Meteo Pasqua e Pasquetta a rischio temporali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
italia-a-fuoco,-un-mese-da-record-per-siccita-e-calura.-mai-cosi-dal-2007

Italia a fuoco, un mese da record per siccità e calura. Mai così dal 2007

16 Luglio 2017
goccia-fredda-tra-baleari-e-sardegna,-mentre-nei-prossimi-giorni-avremo-un-anticiclone-nord-africano

Goccia fredda tra Baleari e Sardegna, mentre nei prossimi giorni avremo un anticiclone nord africano

24 Ottobre 2005
onde-termiche-ed-onde-dinamiche

Onde termiche ed onde dinamiche

19 Marzo 2005
meteo-venezia:-tempo-estivo-e-soleggiato,-qualche-temporale-in-settimana

Meteo VENEZIA: tempo estivo e soleggiato, qualche temporale in settimana

26 Maggio 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.