Quella odierna è stata definita, in apertura, la miglior giornata dell’intera settimana. Ciò è vero per la stragrande maggioranza del Paese, mentre su parte delle nostre regioni osserveremo ampi spazi di sole anche nei prossimi giorni. Fin da ora, analizzando attentamente l’evoluzione al di là dei nostri confini, si percepiscono i cenni inequivocabili di un profondo cambiamento.
Il Vortice Ciclonico sul Regno Unito, dopo essersi rifornito dell’aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico, amplierà il proprio raggio d’azione e l’ampia saccatura si estenderà sull’Europa occidentale. Così facendo richiamerà, sull’Italia, correnti caldo-umide sciroccali. Da un lato assumeranno componente ciclonica, apportando condizioni di maltempo, dall’altro si avvarranno di un supporto stabilizzante dal nord Africa.
Il tempo mercoledì 15 maggio
Condizioni di maltempo interesseranno le regioni nordoccidentali e la Sardegna, dove ci aspettiamo piogge localmente abbondanti e insistenti. Piogge che si estenderanno anche sulle centrali, a cominciare dal versante tirrenico, e in direzione dell’Emilia Romagna. Saranno più sporadiche sul resto del nordest, dove interverranno con decisione durante la notte successiva.
Al sud, al contrario, il parziale consolidamento di una struttura anticiclonica africana favorirà condizioni di tempo migliore e i venti di Scirocco innescheranno un significativo rialzo termico.
Giovedì 16 maggio
Il maltempo continuerà ad interessare le regioni centro settentrionali, con piogge anche a carattere di forte rovescio a ridosso della fascia alpina e prealpina centro orientale. Sul nordest i fenomeni si attarderanno per gran parte della giornata, mentre tenderanno ad attenuarsi in Liguria, sul basso Piemonte e sulla pianura lombarda.
Al sud affluiranno nubi medio alte, ma potranno verificarsi anche annuvolamenti più consistenti destinati ad apportare qualche scroscio di pioggia sulla Campania, sul Gargano e nelle zone interne della Basilicata. Locali acquazzoni coinvolgeranno anche la Sardegna centro settentrionale. Si intensificheranno i venti di scirocco e le temperature saliranno ancora, tanto che al sud e soprattutto in Sicilia si avvertirà un po’ di caldo.
Weekend all’insegna dell’instabilità
Venerdì transiterà un nuovo, intenso impulso perturbato che apporterà condizioni di maltempo su gran parte del centro nord e sulla Sardegna. Al sud tempo variabile, ma non mancherà occasione per ampi spazi di sole. Sabato e domenica prevediamo un parziale miglioramento, eccezion fatta per il nordovest e l’alta Toscana dove invece potranno persistere delle piogge sparse.