Parte dell’estremo nord d’Europa ha vissuto un lunedì di Pasqua decisamente invernale. Nel nord della Svezia, per esempio, una minima di -22°C è stata registrata a Hemavan. Quasi altrettanto fredda Kautokeino, in Lapponia norvegese, dove il termometro è sceso fino a -21,8°C (ben -23,9°C la minima della vicina Karasjok). A Tromso, minima -4,9°C, ma soprattutto altra neve, con spessore al suolo arrivato a 102 cm. In Finlandia, sia Sodankyla che Kevo hanno registrato minime inferiori a -20°C (rispettivamente -20,3° e -20,5°C). Si tratta di valori 12°-15°C inferiori a quelli medi del periodo.
Molto freddo anche nelle Repubbliche Baltiche. In Estonia, minime -8,5°C a Valga, -7,8°C a Turi, -5,8°C a Tallinn. In Lettonia, -7,5°C a Daugavpils, -5,7°C a Riga. In Lituania, -6,0°C a Utena, -4,6°C a Vilnius. Le medie delle minima di Riga e Vilnius sono, per aprile, 1,0° e 1,6°C.
Piogge e temporali in Iberia nel giorno del lunedì di Pasqua. Fra le 6 e le 18 GMT del 9 aprile, 46 mm sono stati registrati all’aeroporto di Malaga, nel sud della Spagna.
Gran caldo in gran parte del Niger tra domenica e lunedì, in particolare nel sudest del paese. N’guigmi ha superato i 46°C sia domenica che lunedì. La media delle massime del periodo è 36°C.
Temperature massime ormai costantemente e diffusamente oltre i 40°C nel Pakistan meridionale. Lunedì 9 aprile, questi alcuni valori massimi: Chhor 41,6°C, Hyderabad e Nawabshah 41,5°C, Pad Idan 41,0°C, Badin 40,5°C. Si tratta di valori 2°-3°C superiori a quelli medi del periodo.
Tra venerdì 6 e domenica 8 aprile il nord del Bangladesh è stato investito da intense perturbazioni tropicali che hanno provocato il ferimento di almeno 45 persone e ha distrutto centinaia di abitazioni nella regione. Venerdì, uno dei numerosi forti temporali è stato accompagnato da un tornado che ha colpito cinque villaggi nel distretto di Tangail. Nel vicino distretto di Jamalpur, 95 miglia a nord di Dacca, violente grandinate hanno causato seri danni tra venerdì e sabato. Le tempeste hanno abbattuto alberi e linee elettriche, per cui molti abitanti sono rimasti senza corrente nel weekend. Le tempeste non sono infrequenti in questa stagione, quella premonsonica, nella regione. Solo poche settimana fa, verso la fine di marzo, una tempesta nella regione del delta del Gange aveva ucciso 10 persone e lasciato migliaia di persone senzatetto.
Nell’Ontario centrale, in Canada, la temperatura minima registrata lunedì mattina a Lansdowne House è stata -25°C, circa 17°C in meno rispetto alla media del periodo.